Ex moglie incinta di un altro prima del divorzio

Inviata da Fabio. 21 apr 2021 Assegni familiari

Salve, vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda la mia situazione. Io e la mia ex ci siamo separati nel dicembre del 2018 comprandole una cosa di nuova costruzione ad uso frutto della ex intestata però a mia figlia minorenne di 7 anni , oltre a darle un assegno di mantenimento di 600€ mensilmente, e oltre anche a dividere al 50% tutte le spese extra della bambina tipo medicine e strumenti per la scuola. Inoltre alla bambina per una anno noN le ha comprato vestiti nuovi ma bensì le metteva dei vestiti vecchi, premetto che la mia ex moglie lavora da 10 anni come impiegata e ha avuto anche una promozione; ora è incinta al quarto mese con un altro uomo che convive a casa senza che egli ci risiede. Il tempo della bambina è condiviso 50/50. Volevo chiedere ,dato che lei convive e si è creata una famiglia prima del divorzio, È possibile che io non dia più il mantenimento o che almeno riesca a far diminuire nettamente l’assegno?premetto che anch’io ho una compagna con la quale voglio creare una famiglia. Reputo che non sia giusto che io debba campare la nuova famiglia della mia ex e trovarmi in difficoltà con la mia compagna. Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta

Gentile Fabio,
Le condizioni della separazione possono avere una modifica solo in presenza di una mutata situazione economica in peius, la sola formazione di una nuova famiglia non abilità automaticamente la modifica delle stesse condizioni.
La maggior rigida del mantenimento relativo alla figlia può essere modificato ovvero sospeso per il periodo che la bambina sta con lei, tanto però deve essere disposto dal giudice.
AVV Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

E' possibile chieder una modifica ma non semplice. In particolare non è determinante che la sua ex conviva more uxoorio con un'altra persona. Ma è onere suo dimostrare che questa convivenza abbia mutato in meglio l situazione economica di sua moglie, mentre la sua magari è mutata in peggio.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentilissimo,
è possibile richiedere una modifica delle condizioni dell'assegno.
Per una consulenza non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano

14 Risposte

1 voto positivo

Salve. Una richiesta di modifica delle condizioni dell'assegno che Lei versa può essere fatta nel caso in cui rispetto all'inizio sia cambiata in peggio la situazione economica Sua oppure in meglio quella della ex moglie (magari perché ha trovato un lavoro più retribuito ad esempio). Avrei per questo bisogno di capire che lavoro faccia la ex e che differenza di stipendio ci sia tra voi due. Magari se mi inviasse l'accordo di separazione ci capirei meglio per consigliarLa più precisamente.-

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Egregio Signor Fabio,
l'assegno di mantenimento mensile stante il fatto della creazione di una nuova famiglia può portare a una modifica in diminuzione (o in aumento ) a causa di circostanze sopravvenute che riguardino la situazione patrimoniale delle parti e l'aumento delle spese dovuto ad aumento o una diminuzione dei redditi o delle sostanze patrimoniali delle parti in correlazione a fatti contingenti quali appunto la costituzione di un nuovo nucleo familiare potrebbero assumere rilevanza ai fini della richiesta di modifica dell'assegno.
Per una corretta risposta al Suo caso specifico necessitano alcune precise indicazioni.
A disposizione per l'eventuale richiesta di modifica delle condizioni ex art 710c.p.c. anche mediante negoziazione assistita.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio sig.Fabio,certamente può richiedere di non dover più sostenere la Sua ex moglie;per quanto concerne la bambina,se all'atto della separazione,non trascorreva il 50% del tempo con Lei,altrettanto può richiedere una modifica radicale delle statuizioni assunte.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

E' necessario verificare quanto concordato in sede di separazione o divorzio, le condizioni dell'epoca e quelle di oggi. Per quel che dice sembrerebbe possibile modificare il provvedimento
A disposizione
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

buon pomeriggio,
non specifica se il mantenimento è per sua figlia o anche per sua moglie. se è anche per sua moglie vista la nuova situazione di fatto che si è creata potrà ricorrere per chiedere la revisione dell'assegno di mantenimento.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari