Mantenimento ai figli ma non lavoro

Inviata da Angelo. 11 lug 2019 Assegni familiari

Ho due figli e la mia compagna vuole chiedermi il mantenimento per i bambini, ma io non lavoro, non ho alcun reddito nei precendenti 2 anni anche perché mi trovo agli arresti domiciliari di conseguenza non so come dargli questi soldi. Come funziona se manda a scrivermi dal suo avvocato? È vero che non lavorando io, si rivalgono su mia madre o sono solamente dicerie? Lei mi chiede i soldi nonostante lavora a tempo indeterminato, ha la sua casa di proprietà comprata l’anno scorso dal padre e sono una famiglia molto benestante. Io non lavoro, non ho una casa di proprietà e sono ai domiciliari a casa di mia mamma in affitto, dove li devo prendere i soldi?!?!

Miglior risposta

Buona sera ogni genitore deve contribuire al mantenimento dei figli anche se quel genitore non lavora. È vero che si può rivale sugli ascendenti ma con un procedimento autonomo. Si confronti con un legale che L'assista. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signore, i genitori hanno l’obbligo di mantenere, educare, istruire i figli solo perché li hanno messi al mondo e non li esime da tale obbligo l'essere disoccupati. Seppur in tal caso è molto difficile reperire i fondi necessari per adempiere a meno che non vadano a rubare ma non glielo consiglio.
Tutto ciò per dire che il genitore se mette al mondo dei figli è obbligato prima ancora di mantenerli, di lavorare o perlomeno di adoperarsi con tutte le proprie energie, attitudini e capacità a reperire un impiego per il mantenimento dei propri figli, in tal senso è la giurisprudenza della Corte di Cassazione. Riguardo l’obbligo che incombe sui nonni, opera la seguente disposizione normativa di cui all’ 316 bis c.c. "i genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli".
Pertanto, ove i genitori non possono adempiere agli obblighi di mantenimento nei confronti dei figli, l'obbligo a carico dei nonni (sia materni che paterni) non consiste "nel mantenimento" dei nipoti quanto nel coadiuvare i genitori con il "fornire loro i mezzi”necessari affinché possano adempiere i loro doveri verso i figli.
Dunque quella dei nonni è un’obbligazione sussidiaria perché interviene solo ove i genitori non abbiano mezzi sufficienti, ed è indiretta, poiché consiste nell'assicurare ai genitori i mezzi affinché essi possano adempiere al mantenimento verso i figli. Cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Egregio sig.Angelo,faccia richiesta di un lavoro e chieda poi al Giudice l'autorizzazione a potersi recare al lavoro:avrà dimostrato la Sua buona volontà di concorrere al mantenimento e,se non dovesse riuscirvi,Non potrà essere incolpato.I nonni,tutti i nonni,sono obbligati ,a richiesta,agli alimenti(Non al mantenimento) in caso di necessità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari