Assegno di mantenimento per i miei figli

Inviata da Francesco Martini. 30 mar 2020

Buon giorno. Sono divorziato con 2 figli e verso mensilmente un mantenimento di 500 euro mensile per i miei figli. In più, dato che vivo e lavoro in Germania, la mia ex moglie percepisce dallo stato tedesco 420 euro di assegni familiari, che vanno ad aggiungersi ai miei 500 euro mensili, per un totale di 920 euro.
A causa del Covid 19, non sto lavorando o comunque lavoro meno ore e andro a prendere lo stipendio di cassa integrazione, ovvero 800 euro. Dovro pagare inoltre l affitto di 450 euro e quindi non riuscirò a versare il mantenimento completo di 500 euro.
Come posso fare? Vale se mando una raccomandata alla mia ex moglie con la mia busta paga?come devo comportarmi per fare le cose in regola e far si che la mia ex non mi danneggi?
I soldi del mantenimento mancanti che non potro versare, dovrò poi ridarli in futuro alla mia ex? Saranno un debito che ho con lei? Oppure quando questa crisi sarà finita potro tornare a darle i 500 euro come pattuito in tribunale?
Grazie mille

Miglior risposta

Egregio sig.Tribuna,ovviamente la soluzione migliore è un accordo ragionevole;in mancanza,continui a versare quel che può e ricorra subito al Tribunale per una nuova disciplina dell'assegno di mantenimento,anche per questa fase particolare .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent. mo signore,
Le consiglio di cercare un accordo temporaneo con la sua ex moglie e, nel frattempo, di proporre subito ricorso per la modifica delle condizioni di mantenimento statuite dal Tribunale altrimenti corre il rischio che la Sua ex moglie avvii un procedimento per il recupero delle somme non versate.
Avv. Chiara Spagnolo

Avv. Chiara Spagnolo Avvocato a Castenaso

2 Risposte

1 voto positivo

Egregio Signor Tribuna,
o Lei chiede ( con urgenza) una modifica delle condizioni di divorzio per la parte relativa al mantenimento delle Sue figlie stante il mutamento in peggio delle sue condizioni ( sempre che queste condizioni dopo l'emergenza Covid 19 non migliorino) o inizia una negoziazione assistita per raggiungere un accordo, accordo che ha la medesima efficacia del decreto di modifica emesso dal Tribunale.
Potrebbe comunque nel frattempo cercare un temporaneo accordo con la sua ex moglie per una riduzione temporanea della somma, fermo il fatto che senza idoneo accordo contenuto in negoziazione o senza il provvedimento contenente la modifica Lei sarà debitore della differenza non erogata a cui andranno aggiunti gli interessi.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egr. Sig.,
la situazione da Lei prospettata giustifica una riduzione del mantenimento, ma per ottenere ciò è necessario o trovare un accordo bonario e di buon senso con la Sua ex moglie o adire le vie legali.
Per rendere tutto più rapido e più agevole potrebbe tentare anche con invio di comunicazione mail, a cui Sua moglie dovrà risponderLe accordando una riduzione per l'arco di tempo che concorderete.
Se i rapporti sono tesi, proceda con invio di lettera raccomandata, che sarebbe meglio fosse redatta da un professionista, onde evitare di commettere errori.
Per redigere la raccomandata, il legale avrà necessità di visionare la documentazione relativa agli accordi assunti in sede di separazione.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno,
a mio parere sarebbe corretto che notiziasse per iscritto la madre, facendo presente la sua attuale difficoltà economica, che chiaramente non dipende da una causa a lei imputabile. Qualora detta situazione economica critica dovesse perdurare le consiglio di richiedere una modifica dell'assegno di mantenimento.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Potrai attivare un procedimento di modifica delle condizioni di divorzio o concordare con la controparte un ricorso consensuale per la modifica o un accordo di negoziazione assistita di famiglia. cordialità avv. roberta valente

Roberta Valente Avvocato a Bari

5 Risposte

A mio avviso sarebbe necessario richiedere un ricorso urgente al Tribunale producendo la documentazione. La modifica arbitraria della somma versata non è consentita e le potrà essere successivamente richiesta.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi
cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Buongiorno,
Se crede mi può contattare in Studio e ne parliamo.
Cordialità

Avv. Marcella Maschietto

Avvocato Marcella Maschietto Avvocato a Treviso

3 Risposte

Buongiorno Francesco Paolo,
Ho un cliente che ha un problema simile al suo a causa dell’emergenza che stiamo vivendo.
Ho presentato in Tribunale in favore del mio cliente un ricorso necessario ed urgente.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile utente
Ritengo che la situazione attuale avrà ripercussioni anche sugli obblighi alimentari e si mantenimento gravanti su vari soggetti, verso i figli, e gli ex coniugi.
Ritengo quindi che si possa concretamente ragionare ed invocare una legittima riduzione del carico di mantenimento gravante essendo avvenuta una modifica oggettivamente peggiorativa della sua situazione economica rispetto a quella esistente nel momento in cui fu stabilita la misura del contributo.
Cordiali saluti.
Avv. Silvia Ghelarducci
Foro di Lucca

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca

11 Risposte

Caro Utente, le consiglio di valutare seriamente di sottoporre la questione al Giudice in quanto lei potrebbe aver diritto a una riduzione dell'assegno di mantenimento alla luce dei redditi percepiti in Germania da sua moglie.

Nel caso in cui volesse approfondire l'argomento, non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.

Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona

66 Risposte

Buongiorno, in queste situazioni la soluzione migliore è sempre il buon senso e quindi entrambi dovreste trovare un accordo bonario, anche perché la situazione di grave emergenza che stiamo attraversando in tutto il mondo giustificherebbe, nel suo caso, una riduzione del mantenimento ancorché temporaneo. In caso di mancato accordo, sarebbe opportuno presentare un ricorso urgente nel tribunale competente per la ottenere la riduzione temporanea del mantenimento dei Suoi figli. A disposizione per chiarimenti o ulteriori esigenze. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buonasera, con la sua ex conviene che trovi un accordo temporaneo viste le difficoltà che tutti viviamo salvo poi andare ad integrare.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi,
Avv. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia