Si può richiedere l'aumento del mantenimento dei figli dopo il divorzio?

Inviata da Valentina. 30 nov 2016 Divorzio

Buongiorno a tutti,ho una serie di problemi da risolvere,sono divorziata da luglio 2016 e ho due bambini,sia per la separazione che per il divorzio sono stata "stupida",mi sono accontentata e ho accettato tutte le condizioni del mio ex marito.quando ci siamo separati nel 2012 io non lavoravo e da sentenza la casa coniugiale di sua proprietà è rimasta a me con i figli e lui mi dava 500€ di mantenimento per i figli (250€ a figlio) per me nulla perché non ho fatto richiesta.Siamo "sopravvissuti" grazie all'aiuto di mia nonna poi nel 2013 ho trovato lavoro come addetta alle pulizie.sempre lui si è tenuto da novembre 2012 ad agosto 2014 gli assegni familiari senza che sia stata regolamentata la cosa in fase di separazione,fatta poi per il divorzio con gli assegni a me e le detrazioni al 100% a lui.Posso richiedere gli arretrati degli assegni che da novembre 2012 fino ad agosto 2014(con tanta fatica l'ho convinto a passarli a me)non mi ha mai dato?poi arriviamo al divorzio,accetto di rimanere con le stesse condizioni della separazione dando a lui però il 100% delle detrazioni dei figli e tenendo io gli assegni,mantenimento sempre 500€.Mia nonna a settembre 2016 ha un ictus,mi viene a mancare il suo aiuto (ho solo lei,mio babbo è mia mamma sono deceduti) non ho più aiuto per i bambini,non ho più aiuto morale ex economico,per poter continuare a lavorare la sera pago una baby sitter,lui non mi ha mai dato la metà da settembre ad arrivare ad oggi io ho speso 600€ (200€ al mese) per la baby sitter è lui si è lavato le mani dicendo che ha caricato 200€ sulla carta per pagare la mensa a scuola.Io prendo 350€ di stipendio più 260€ di assegni famigliari per i figli,lui prende 1500€,ha due case intestate e anche se fa il finto povero un bel conto in banca,quando per rabbia gli dico queste cose lui mi risponde tutto arrogante che in tribunale deve presentare solo la busta paga e non gli immobili che possiede o l'estratto conto della banca poi mi rinfaccia che oltre ai soldi per i figli lui paga anche il mutuo,però noi adesso che non possiamo più contare sull'aiuto di mia nonna facciamo la fame e lui se ne frega,cosa posso fare?aiutatemi vi prego,i figli crescono e anche le loro esigenze io non riesco a stare dietro a tutto.grazie in anticipo per i vostri consigli

Miglior risposta

Gentile sign.ra
Se ho ben capito, il suo ex marito non le ha prestato gli alimenti per un lasso di tempo ben definito.
In linea teorica le potrei dire che in caso di inottemperanza da parte del suo ex marito, lei potrebbe rivolgersi al giudice per chiedere l'ingiunzione di pagamento.
Sempre che ci sia una sentenza che le attribuisce un mantenimento e che questo sia stato disatteso..
Sempre in linea teorica, nella reiterata inosservanza del dispositivo giudiziario, lei potrebbe, previa messa in mora, procedere con istanza, sempre giudiziaria di pignoramento.
Disti saluti

Legality Onlus Avvocato a Roma

22 Risposte

Gentile signora Valentina,credo che dovrebbe considerarsi quanto Suo marito paga per il mutuo,probabilmente potrebbe avere una rivalutazione dell'assegno ma non in una grande misura;puo',dimostrando che i figli vivevano solo con Lei,provare a richiedere gli assegni familiari per quel periodo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio