Divorzio negato dopo separazione consensuale

Inviata da Emanuele. 21 dic 2019 Divorzio

Salve avrei bisogno di un parere. Sono separato dalla mia ex moglie da quasi un anno . Abbiamo fatto la separazione consensuale specificando nell’accordo di separazione che la casa che avevamo in comune l’avrei intestata io accollandomi il mutuo e lei veniva liquidata di una somma e che poi nessuno aveva a che pretendere più dall’altro e così è stato. Trascorsi i mesi necessari dopo la separazione ho fatto richiesta di divorzio ma la mia ex non vuole darmelo a meno che non gli verso il mantenimento. Per lo più lei ora è accompagnata con un altro uomo e sta per partorire il loro figlio. Potete darmi consigli su come procedere? Lei può richiedere il mantenimento in fase di divorzio giudiziale visto che non vuole la consensuale? Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Emanuele
fatta salva l'analisi e lo studio della documentazione in Suo possesso, sembrerebbero sussistere i presupposti per procedere nei confronti di Sua moglie per ottenere il divorzio in via giudiziale, previo tentativo di mediazione. Da quanto emerge dal Suo racconto, non esisterebbero, invece, i presupposti affinché Sua moglie possa richiederLe il mantenimento.
Nella speranza di esserLe stata utile, Le auguro buone feste.

Avv. Beatrice Capitanucci

Avv. Beatrice Capitanucci Avvocato a Assisi

16 Risposte

Buongiorno,
Come risposto già sotto l'altra sua domanda, da quanto emerge nella descrizione non ha troppo da preoccuparsi per eventuali assegni "di mantenimento", al massimo per assegni cd. "alimentari". In ogni caso sarebbe bene, prima di qualunque responso definitivo, esaminare più approfonditamente elementi quali l'accordo, la situazione prima della separazione e la situazione economica della ex compagna.
Per quanto attiene al come procedere, è necessario l'intervento di un avvocato per tentare di mediare con la ex compagna o in ultima spiaggia instaurare una separazione giudiziale.
Lieto di esserle stato d'aiuto
MB - Studio legale Avvocato Dimitri Barbera

Avv. Dimitri Barbera Avvocato a Milano

27 Risposte

Se tutto è esattamente come hai descritto, puoi procedere giudizialmente per veder soddisfatti i tuoi diritti, eventualmente anche addebitando la colpa alla tua ex compagna, visto che è incinta di un altro.

Studio Legale Avv. Giovanni Carbone Avvocato a Sanremo

15 Risposte

Salve,
le consiglio di rivolgersi ad un legale per procedere con il divorzio visto che sua moglie si rifiuta di procedere.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino ( Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio