assegni di mantenimento non pagati e divisione di appartamento

Inviata da Emanuele. 5 set 2017 Assegni familiari

buongiorno,
abbiamo un piccolo problema che non é semplice da spiegare,cercherò di fare un riassunto.
io sono nato nel 1985 mio fratello nel 1982, Nel +- 1992 i nostri genitori divorziano.
mio padre viene imposto di pagare 250€ al mese di pensione alimentare per i 2 figli. che non ha mai pagato e non ha mai versato soldi nel conto di mia madre.
un anno dopo il divorzio i miei genitori comprano casa insieme con un mutuo di +- 20 anni, con quote 50/50,con un acconto di 35.000€
poco dopo mio padre va in un altra nazione, non partecipa a nessun pagamento del mutuo,spese condominio ecc ,solo mia madre pagava il mutuo e altre spese,(anche nella dichiarazione delle tasse mia madre ha sempre dichiarato che pagava solo lei il mutuo,avendo così solo il 50% del rimborso)
adesso mio padre abita in belgio con nazionalità belga, si è risposato e vorrebbe dare in beneficenza la parte della casa a la sua nuova moglie.
le mie domande sono le seguenti:
(mia madre non ha mai chiesto la pensione alimentare a mia padre perché tra loro c'era stato un patto verbale che lei non avesse chiesto la pensione alimentare e lui che avesse lasciato la casa a lei)
-può mia madre chiedere un rimborso della pensione alimentare non pagate da mio padre,nei periodi in cui io e mio fratello non lavoravamo ?
può mio padre con facilità richiedere l'atto della casa tramite a un avvocato dal belgio?(attualmente mio padre non è in possesso del l'atto della casa)
-se mio padre avesse l'atto della casa può donare il 50% o la sua quota della casa qualcun'altro senza il consenso di mia madre?
-visto che mio padre non ha pagato il mutuo e altre spese della casa,ma ha partecipato all'acquisto della casa al 50/50 con l'acconto di 35.000€
la quota di mio padre sarebbe la metà dei 35.000€ ?
-la divisione della casa e gl assegni non pagati sono 2 cose separate o mia madre può chiedere a mio padre di cedere la metà delle sua parte della casa per recuperare i soldi della pensione alimentare non pagata?

la casa si trova a palermo e crediamo abbia valore tra 80.000€ e 100.000€

le date e le somme sono precise e in lire.

grazie per l'attenzione
cordialmente

Miglior risposta

Egregio Sig. Mady, Suo padre puo' avere copia dell'atto e cedere la Sua quota di proprieta';Sua madre ha crediti che puo' far valere,relativamente agli ultimi 10 anni;in ordine al diritto di abitazione dovrei esaminare come e' stato assegnato in sentenza.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Molto brevemente (e con riserva di approfondimento se interessa):
- chiunque con facilità, può reperire l'atto di acquisto dell'immobile;
- conseguentemente vs. padre potrebbe donare la quota in qualsiasi momento, con facilità;
- a parte il fatto che questa donazione potrebbe ledere i vs. diritti ereditari (è pur sempre vs. padre), e quindi essere (almeno in parte) revocata, l'azione che vs. madre dovrebbe in merito intraprendere è quella di far valere la sostanza (quasi integrale pagamento) a fronte della forma (comproprietà al 50%); azione da trascrivere così da impedire la donazione in attesa della soluzione;
- quanto agli alimenti, si può agire nei limiti (soggettivi e temporali) previsti dalla legge.
Cordiali saluti.

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Suo padre puo' ottenere una copia dell'atto e cedere la Sua quota;Sua madre puo' recuperare i crediti degli ultimi 10 anni,essendovi la prescrizione per il periodo precedente;occorre valutare la causa dell'assegnazione della casa coniugale per pronunciarsi sul diritto di Sua madre di continuare ad abitarla. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari