Separazione e mantenimento figli

Inviata da Salvatore. 3 mar 2018 Separazione

Se i figli scegliessero di convivere con il padre, sarebbe lei a dover corrispondere l'assegno di mantenimento? Ho 2 figli di cui la femmina di anni 13 ed il maschio di anni 7. Siamo nella fase iniziale di separazione, la madre chiede il collocamento dei figli presso di lei con un contributo di mantenimento di 600 euro più 200 di contributo per il suo affitto. Vorrebbe rimanere lei nella casa dove viviamo. Attualmente abitiamo assieme in una casa in affitto, lei percepisce uno stipendio di circa 1200 ed io 1600, dai cud risulta comunque che io negli ultimi 2 anni ho guadagnato in più circa 400 euro al mese nel 2016 e 600 euro in più nel 2017. Abbiamo entrambi un lavoro a tempo indeterminato. I figli mi hanno chiesto espressamente di volere abitare con me, anche perché sono io che dedicato più tempo rispetto al gioco, riunioni a scuola, visite mediche, compleanni dagli amici ecc.. Questo grazie ai miei turni di lavoro ma soprattutto al mio compito di genitore che con responsabilità ho dato tutto il mio tempo ai miei figli per il forte amore che ci unisce. Grazie

Miglior risposta

Egregio signor Salvatore,
è bene che sappia che è obbligo del Giudice disporre l'audizione del figlio che ha compiuto 12 anni e se richiesto può ritenere di ascoltare anche il minore di età inferiore.
Perciò qualora i genitori non trovino un accordo il giudice verificherà ( farà verificare) quale tra i due genitori sia più idoneo ad avere l'assegnazione dell'abitazione familiare e il prevalentemente collocamento dei figli il che non vuol dire che l'altro genitore abbia meno responsabilità genitoriale.
Il giudice quindi deciderà l'ammontare dell'assegno per il mantenimento degli stessi.
A disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Nel ricorso, ove non trovi accordo con sua moglie, faccia presente queste cose e chieda che i figli vengano sentiti per ottenere che vivano con lei anche presso la casa coniugale che chiede che il tribunale le assegni. In tal caso sua moglie dovrebbe contribuire al mantenimento dei figli. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio signor Salvatore,
si, se i suoi figli scegliessero di vivere con Lei sarebbe Sua moglie a dovere corrispondere a Lei il mantenimento e lei avrebbe, inoltre, l'assegnazione della casa coniugale dove continuerebbe a vivere con loro e ciò sia in caso di separazione giudiziale che consensuale, in questo caso a seguito di espresso accordo tra di voi in tal senso.
Rimango a disposizione e La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Egregio sig.Salvatore ,se i figli vogliono fermamente restare con Lei e po' seguirli adeguatamente,la loro collocazione potrebbe essere con Lei con assegnazione della casa coniugale:in tal caso un contributo dovrebbe essere fornito dalla madre ma presumibilmente in misura inferiore di quello che spetterebbe a Lei,in considerazione della differenza dei redditi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione