Il mio ex mi perseguita, credo di essere vittima di stalking. Come fare?

Inviata da Giovanna. 2 apr 2014 Stalking

Cari avvocati,

sono una ragazza di vent'anni e vivo a Roma per ultimare i miei studi. Io sono originaria della Sicilia e da tre mesi ho lasciato il mio fidanzato per via della lontananza e perchè mi sono resa conto che la nostra storia non aveva futuro. Da quel momento lui è impazzito, mi ha chiamato notte e giorno e si è perfino presentato sotto casa mia a Roma. Quando ci siamo visti lui è stato molto violento e io ho provato a calmarlo, ma niente. Da quel momento non riesco più a vivere serena, frequentemente si presenta nei luoghi che frequento abitualmente e mi telefona di continuo. Io inizio ad avere paura e a sentirmi condizionata anche nella mia socialità su internet. Come capire se sono vittima di stalking?

Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La condotta di atti persecutori e' prevista e punita dall'art. 612 bis del codice penale. Ultimamente, stante gli innumerevoli caso di femminili dio, la fattispecie normativa e' stata opportunamente modificata a favore delle vittime delle condotte di persecuzione. Per quanto attiene la Sua domanda, come è' stato correttamente suggerito vi sopperiscono i due rimedi dell'ammonimento al Questore o della Denuncia in Procura. Per capire la soluzione migliore per tutelarLa bisognerebbe capire maggiormente in cosa si sostanziano gli atti persecutori che Lei manifesta con la sua domanda, considerando che il primo rimedio e' molto meno efficace del secondo ed ha meno ripercussioni e conseguenze sul piano giuridico. Il consiglio e' quello di muoversi in fretta, tramite l'aiuto di un legale, per valutare la strada migliore da intraprendere.
Cordiali saluti
Avv. La Rosa Barbara

Avv. La Rosa Barbara Avvocato a Civitavecchia

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig.ra,
la prima cosa da fare è tagliare tutti i ponti con il suo ex; dire un secco no e non rispondere più nè agli sms, nè alle chiamate; non accettare il cosidetto "ultimo appuntamento". Contemporaneamente, si rivolga al Questore, anche tramite un legale, a faccia richiesta di ammonimento. Se poi la richiesta di ammonimento non ha alcun effetto, proceda con la querela. Anche in questo caso le consiglio di farsi assistere da un legale. E' importante che proceda celermente. Avv. Agnese Focante

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lei è vittima di atti persecutori ex art. 612 bis c.p. La prima cosa che può fare è procedere con un ammonimento da depositare presso la Questura poi, se non sortisce gli effetti sperati, procedere con una denuncia vera e propria (per la quale Le consiglio di rivolgersi ad un legale). Le consiglio di procedere celermente. Cordiali Saluti Avv. Lorenzo Nizzi Grifi Gargiolli

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte