Ho contribuito a far querelare una persona che adesso mi perseguita. Che fare?

Inviata da Massimo. 21 ott 2018 Diffida

Buonasera, avrei bisogno di un Vostro prezioso parere legale.
Il fatto è questo: lo scorso agosto ho chattato per qualche settimana con una donna conosciuta su Facebook. Dopo un pò ha iniziato a manifestare una palese ossessione e gelosia nei confronti di una nostra conoscenza in comune. Questa donna asseriva che la conoscente fosse una poco di buono e che io avessi una relazione clandestina (essendo lei sposata) con la suddetta.
La tizia in questione ha poi contattato la nostra conoscente per chiedere informazioni sul mio conto; a questo punto la conoscente mi ha chiesto come mai la donna le facesse queste domande e le ho dovuto dire che non ne conoscevo il motivo e non capivo a che gioco stesse giocando visto che qualche giorno prima mi aveva parlato male di lei. A questo punto, ovviamente, la mia conoscente ha voluto leggere le accuse che le erano rivolte e le ho inviato gli screenshot della conversazione in cui la donna mi parlava male di lei. La mia conoscente per tutelarsi si è rivolta ai carabinieri che hanno ammonito verbalmente la donna intimandole di smetterla altrimenti sarebbe partita la querela.
Ora, a distanza di due mesi, questa donna ce l' ha con me e continua a chiamarmi da vari numeri , a scrivermi msg con insulti ("sei uno stronzo") e minacce ("tu e la tua amica la pagherete...").
Queste ultime le invia da profili facebook fasulli ma sono sicuro che sia lei.
Io ho provveduto a bloccarla telefonicamente e su ogni social network in quanto aveva minacciato di venire sul mio posto di lavoro e di rivolgersi a un avvocato perchè secondo lei avrei violato la sua privacy.
Ora, io mi sono informato e sono consapevole di non aver commesso nulla di illegale, dato che gli screenshot da me inviati contenevano insulti verso una persona che conosco e comunque non erano visibili dati sensibili, oltre al fatto che non ho violato nessuna conversazione altrui ma erano chat destinate a me e sono libero di farle leggere a chi voglio.

Secondo il vostro parere, cosa dovrei fare? Continuare a ignorare questa donna con la speranza che la smetta? Cosa potrebbe fare di concreto contro di me (credo nulla)?
Grazie mille

Miglior risposta

Egregio sig.Massimo,Non vedo azioni reperibili contro di Lei;piuttosto potrebbe agire Lei in sede penale per minacce e,se reiterate,stalking.Disponendo poi dei dati dell'autore delle ingiurie potrebbe in sede civile richiedere i danni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida