Posso essere querelato per stalking?

Inviata da Stefano. 5 mar 2016 Stalking

Salve,
tempo fa mi piaceva una nuova commessa di un negozio e, non avendo il coraggio di disturbarla sul lavoro per conoscerla, ho pensato di farle un regalo per il suo compleanno (di cui sapevo la data perché l'ho sentita parlare con una collega). Quindi, in quei giorni, ho messo nella buchetta del negozio un pacchetto contenente un film divertente in DVD ed un biglietto di auguri, con scritto il mio numero di cellulare nel caso le andasse di fare quattro chiacchiere. Non ho mai ricevuto nulla sul telefono e, quando sono tornato in negozio nei mesi successivi, non l'ho più vista.
Adesso, però, mi viene il timore che questo gesto per me carino possa essere stato male interpretato, e di poter essere accusato di stalking per il regalo e le visite al negozio. È possibile?
Grazie mille per l'aiuto e cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signor Stefano,
dal suo racconto non si ravvisano, assolutamente, gli elementi costitutivi del reato de lei paventato.
Distinti saluti,
Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, il delitto di stalking richiede che le condotte descritte all'art. 612 bis c.p. siano reiterate e producano uno stato di ansia e di paura, come continui pedinamenti ai danni del coniuge. Nel suo racconto non si configurano gli elementi costitutivi del delitto per cui teme di la querela. A disposizione per chiarimenti.
AVV.TICOZZI CHIARA
MILANO

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

98 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve, escludo che la sua condotta possa essere qualificata come atti persecutori o comunque sia penalmente rilevante.
Cordiali saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Stefano,
l'art.612 bis del codice penale richiede per la sua integrazione condotte reiterate nel tempo di carattere minaccioso e/o molesto tali da ingenerare nella vittima uno stato di paura e/o ansia. Vorrei rassicurarLa nel dirLe che il Suo gesto, isolatamente considerato, non sarebbe idoneo di per sé a integrare la fattispecie in questione.
Cordiali saluti

Avv.M.Grazia Mazzucchi Sabatini

Avvocato Maria Grazia Mazzucchi Sabatini Avvocato a Pescara

23 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Non si preoccupi:se ogni tentativo,peraltro cortese,dovesse essere considerato stalking,sarebbero imperante solitudine e depressione:sia solo attento,quando percepisce che un approccio non e' gradito,a non insistere rendendosi insopportabile Avv. Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3944 Risposte

1375 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signor Stefano.
Commette il reato di staking colui che tiene in maniera ripetitiva comportamenti invadenti, di intromissione, con pretesa di controllo, ad esempio minacciando qualcuno costantemente, con telefonate, messaggi, appostamenti, ossessivi pedinamenti.
Questo tipo di condotta deve arrecare nella vittima un grave stato di timore per la propria salute e per la propria sicurezza o per quella di un altro soggetto a lei vicino, tanto da farle alterare lo stile di vita quotidiano per sfuggire agli atti persecutori.
Ne consegue che una sola minaccia o un isolato episodio non sono sufficienti ad integrare tale fattispecie criminosa.
Pertanto, nel Suo caso non ritengo sussistano gli estremi per la sussistenza dello stalking.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

383 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte