Querela per stalking senza presupposti

Inviata da Antonio. 12 mar 2015 Stalking

Buongiorno. È capitato che io sia stato querelato per stalking anche se in realtà non vi erano i presupposti. Se la responsabile ritira la querela, posso comunque procedere con una controquerela per calunnia? E normalmente, quanto passa prima che mi notifichino che sono stato querelato? Io l'ho saputo da lei. Grazie.

Miglior risposta

Dipende. Ci sono ipotesi di stalking perseguibili d'ufficio. Quindi, rimettere la querela non servirebbe a fermare l'esercizio dell'azione penale. Per quanto concerne il reato di calunnia, se ritiene di essere stato denunciato indebitamente da chi sa che lei è innocente, può presentare denuncia formale. Le consiglio di rivolgersi ad un legale. Resto a disposizione per chiarimenti. Avv. Bottino - Vicenza.

Avv. Venera Bottino Avvocato a Vicenza

15 Risposte

Buon giorno,
Il reato di stalking è perseguibile d'ufficio dal Pm, pertanto anche se la signora ritira la querela il processo procede ugualmente.

Per verificare la veridicità di tale querela basta fare un istanza ai sensi del 335cpp in tribunale.

Premesso questo, se è stata sporta querela lei potrà denunciarla per calunnia.

Cordialita'

Avv Bozzetti Deborah

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Si, però dovrebbe intanto conoscere il contenuto della denuncia ed in secondo luogo ricordi che rimettere la querela non significa sottintendere che quanto denunciato non corrisponda a verità. La calunnia è un delitto che ha determinate caratteristiche.
Cordiali saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Sì può farlo e potrà anche chiedere i danni in sede civile. Tenga comunque presente che la remissione della querela deve essere accettata da Lei: è infatti ipotizzabile che Lei si opponga alla remissione di querela chiedendo che il giudizio prosegua ugualmente e venga accertata la verità (ossia, come Lei ritiene, la Sua innocenza). Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking