fase esecutiva sfratto per morosità

Inviata da Francesco Fichera. 23 nov 2017 Sfratto

Buonasera,

per motivi specificati in una mia richiesta precedente,lo sfratto che mi vede coinvolto nel ruolo di inquilino moroso ,è giunto nella sua fase esecutiva in quanto, per un errore di cancelleria o del mio avvocato ,non sono riuscito a presentarmi alla prima udienza nella quale era mia intenzione chiedere un termine di grazia per provvedere al pagamento delle mensilità arretrate. Oggi mi è arrivato il precetto di rilascio dell'immobile a meno di due settimane di distanza dell'udienza in cui il giudice ha convalidato lo sfratto. La mia domanda è la seguente . Il giudice non avrebbe dovuto ,per legge ,concedermi almeno un mese ? Posso presentare una opposizione tardiva ? Nell'attesa di risposta porgo a tutti un cordiale saluto . Francesco Fichera

Miglior risposta

Egregio SIg. Fichera,
dopo il precetto dovrà esserLe notificato l'avviso di sloggio che Le comunica in che giorno e ora si presenterà l'ufficiale giudiziario per il rilascio dell'immobile (quindi ancora un po' di tempo ce l'ha).
L'opposizione tardiva è ammessa solo se la notifica dell'atto di intimazione di sfratto è irregolare (e Lei quindi prova di non aver potuto aver conoscenza dell'Udienza), oppure per cause del tutto eccezionali che, però, nel Suo caso, non mi pare sussistano.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Egregio SIg. Fichera,
dopo il precetto dovrà esserLe notificato l'avviso di sloggio che Le comunica in che giorno e ora si presenterà l'ufficiale giudiziario per il rilascio dell'immobile (quindi ancora un po' di tempo ce l'ha).
L'opposizione tardiva è ammessa solo se la notifica dell'atto di intimazione di sfratto è irregolare (e Lei quindi prova di non aver potuto aver conoscenza dell'Ud.za), oppure per cause del tutto eccezionali che, però, nel Suo caso, non mi pare sussistano.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buongiorno, l'opposizione si può avanzare nel caso in cui ci siano difetti di notifica ovvero situazioni particolari di forza maggiore che paiono non sussistere nel Suo caso. Comunque per avere certezza del termine che il Giudice ha concesso per l'esecuzione può visionare la convalida di sfratto che le deve essere stata notifica o prima o contestualmente al precetto per rilascio. In ogni caso dovrà poi attendere l'avviso di sloggio con la fissazione del primo accesso dell'ufficiale. Il giorno in cui viene l'ufficiale può comunque chiedere un rinvio specificandone i motivi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Avv. Angelica Scolari (Bellusco)

Studio Legale Avv. Angelica Scolari Avvocato a Vimercate

11 Risposte

Egregio Signore,

Le rappresento che avrebbe potuto chiedere senza avvocato il termine di grazia, ma ritengo che non ci sia alcun difetto di notifica, altrimenti il giudice non avrebbe potuto convalidare lo sfratto. L'unica cosa che puor fare, ad oggi, è chiedere un rinvio all'ufficiale giudiziario che, probabilmente, lo concederà e rinvierà a data successiva in ragione degli impegni previsti. Avv. Santoro

Avv. Francesco Santoro Avvocato a Aversa

13 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto