Ditta individuale atto di precetto

Inviata da Io. 31 mag 2023

Buongiorno,
ho una ditta individuale e ho mancato il pagamento di 10 mesi di affitto l'anno scorso.
A Dicembre avevo ricevuto una raccomandata del proprietario con la richiesta di un incontro per saldare il debito, ho risposto con raccomandata entro i tempi richiesti, che non avevo problemi a fare questo incontro, ma non si è fatto sentire più nessuno.
Il proprietario a Gennaio 2023 mi ha poco velatamente intimato di sloggiare entro fine mese dal suo negozio e di pagare quello che gli spetta entro Febbraio, oppure mi avrebbe fatto scrivere dal suo legale.
Io dal 1 Febbraio ho effettuato le pratiche per il cambio indirizzo poiché come richiesto ho traslocato e aperto l'azienda presso un altro indirizzo. Però il titolare non ha mantenuto quello che mi ha detto, il 09 febbraio (ad un indirizzo dove non sono più residente e dove ho più il domicilio a casa dei miei genitori) mi è stata recapitata una comparizione in tribunale per intimidazione di sfratto per morosità e citazione per la convalida con contestuale ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti. L'appuntamento in tribunale l'ho saltato (e lo so ho fatto male) ma non potevo chiudere l'attività e sono emotiva, non so cosa avrei potuto combinare, non me la sono sentita.
Il 18 Maggio sempre a casa dei miei genitori è arrivata un altro atto giudiziario, con un decreto ingiuntivo telematico provvisoriamente esecutivo e un atto di precetto. Ho contattato su internet degli avvocati che mi hanno risposto che non avevano tempo, oppure altri che mi hanno ricontattata allo scadere del tempo 10 giorni per effettuare il pagamento del dovuto pena l'atto forzoso anche presso terzi per il pagamento del debito. Quindi non sono riuscita a fare opposizione.
Stamattina, tutti i miei conti correnti sono bloccati e un'azienda che ha provato a riscuotere un assegno dalla banca hanno detto che risulta il blocchetto degli assegni rubato. Direi che mi hanno pignolato i conti correnti.
Ora però le domande:
1 - anche se ditta individuale l'atto forzoso essendo questi soldi presenti nel conto prima dello scadere dei 10 giorni, non dovrebbero essere ancora in possibilità di ritirarli o comunque gestirli?
2 - è possibile che mi abbiamo già fatto il pignoramento del conto senza avvisi o altro?
3 - Questo pignoramento non dovrebbe essere una percentuale dei guadagni?
4 - Nell'atto di precetto è segnato che con l'ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice può porre rimedio alla situazione di sovra indebitamento concludendo con il creditore un accordo di composizione della crisi o proporre allo stesso un piano del consumatore. E quando dovrebbe succedere ciò?
5 - Io cosa posso fare se posso fare qualcosa ora?