Salve, Ho un'appartamento che ho affittato con regolare contratto d'affitto 4+4

Inviata da Giuseppe. 8 mar 2024

Salve, Ho un'appartamento che ho affittato con regolare contratto d'affitto 4+4
Prima della scadenza del secondo quadriennio e con 6 mensilita' di preavviso, abbiamo inviato regolare raccomandata con l'indicazione della facolta' di non rinnovare ulteriormente tale contratto, perche' vogliamo vendere

I pagamenti sono sempre stati regolari da parte del conduttore, ma siccome afferma di non riuscire a trovare un altro appartamento in affitto, perche' ci sono molte richieste e poche offerte, il conduttore si rifiuta di rilasciare l'appartamento

Abbiamo quindi avviato una causa di sfratto per finita locazione, inviando precetto e preavviso di rilascio, ma prima del giorno fissato dall'ufficiale giudiziario per la prima visita, l'avvocato del conduttore, ha avviato un ricorso in opposizione all'esecuzione con richiesta di sospensione e rinvio

Il conduttore afferma di avere un nuovo contratto d'affitto firmato e registrato presso l'ade ed a conferma e' stata allegata la documentazione riportante la mia firma

Io ho negato di aver apposto tale firma mentre dalla controparte e' stata richiesta un'istanza di verificazione della firma

E' stato nominato un perito tecnico calligrafico (o un nome del genere) da parte del giudice

E' stata richiesta la copia originale del contratto che dicono che io ho firmato, con la firma manuale a penna in calce e non una scansione
Tale contrattualistica e' stata depositata presso l'udienza ed in effetti riporta la mia firma, ma io non l'ho mai firmata

Ho anche querelato la controparte per sostituzione di persona

Tra una udienza e l'altra passano dai 3 ai 5 mesi, per cui adesso ci sara' la prossima udienza tra circa 15 giorni

Quanto tempo sara' necessario finche' si concluda la fase dell'istanza di verificazione, intendo piu' o meno, intendo una stima e non tempistiche precise

Ho letto che casistiche similari, possono durare anche 2, 3, 4 anni, e' possibile, che duri tanto
Nel verbale del giudice c'e' scritto che un verdetto deve essere stabilito da un collegio, per cui vuol dire che i tempi si allungano?

La controparte inoltre ed informarmente a voce mi disse che avrebbe svuotato l'appartamento dei mobili di mia proprieta' anche se vecchi ormai e di valore basso, forse in totale 2000 eur

Se svuota la casa portandosi via i pochi arredi, cucina, divano ecc, posso querelare la controparte per appropriazione indebita e riesco ad ottenere qualcosa o mi sobbarco soltanto di spese?

La controparte al momento non lavora e non possiede proprieta' mobiliari o immobiliari, per cui attuamente e' nulla tenente
Volevo pertanto sapere se c'e' un avvocato che puo' stabilire una giusta strategia per accorciare le tempistiche ed riavviare la fase esecutiva
L'immobile e' situato nel comune di cremona

Miglior risposta

Tutte queste domande non sarebbe logico porle all'avvocato che la segue? Se non ha fiducia nello stesso dovrebbe cercarsene un altro della sua città.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano