Sfratto per morosità per errore del mio legale

Inviata da Francesco Fichera. 11 nov 2017 Sfratto

Buonasera a tutti,

In seguito al mancato pagamento di 2 rate di affitto da parte mia ,è stata avviata da parte del proprietario di casa la procedura per ottenere lo sfratto. Ho manifestato al mio legale l'intenzione di presentarmi in udienza e chiedere un termine di grazia . L'udienza viene fissata giorno 9 Novembre. Il giorno prima contattato l'avvocato per chiedere l'ora in cui presentarmi ,ma mi dice che l'udienza è stata rinviata giorno 15. Due giorni dopo ricevo una telefonata dal mio avvocato che,con rammarico mi comunica che l'udienza del 9 ha in realtà avuto luogo e che per un non meglio specificato errore di cancelleria a lui era stato comunicata la data del 15. Il risultato è che non essendomi presentato il giudice ha convalidato lo sfratto. Ho necessità di almeno un paio di mesi per trasferirmi in altra abitazione, che ho già trovato per fortuna,ma vorrei evitare a mia moglie con problemi di salute ,e ai miei figli piccoli l'umiliazione di vedere un ufficiale giudiziario piombare in casa . La mia domanda è la seguente : ho la possibilità di ottenere almeno due mesi di tempo per lasciare l'abitazione dimostrando che ho già trovato casa e che sono in fase di trasloco? Posso chiedere all'ufficiale giudiziario di interloquire solo con me e non con mia moglie? Ringrazio tutti e mi scuso per essermi prolungato.

Miglior risposta

Buongiorno sig. Francesco,
stia tranquillo, le dovranno ancora essere notificati il precetto di rilascio immobile, la monitoria di sgombero.
Consideri il fatto che dopo la notifica di questi due atti verrà fissato il primo accesso (mai esecutivo) e dopo di solito 1 mese circa il secondo.
Se dovesse attendere tutta la procedura passerebbero ragionevolmente da 4-5 mesi in su.
Cordiali saluti.
Studio Legale
Massimo Cannata

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Salve lei può pagare l'affitto e chiedere di rimanere contattando il legale del proprietario.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Buon giorno, non ci saranno problemi ad attendere due mesi come tempi tecnici probabilmente ne serviranno anche di più.
Se necessita di chiarimenti sono a disposizione
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Sicuramente potrà ottenere i due mesi che le servono per lasciare spontaneamente l'immobile,sia perchè un mese,per legge ,lo deve aver concesso il giudice che ha convalidato lo sfratto,sia perchè la procedura di sfratto ha tempi che sicuramente superano i due mesi a lei occorrenti per trovare un nuovo alloggio.
Cordilaità
avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Gentile Francesco,
di solito i tempi degli sfratti non sono poi così brevi, poiché gli accessi dell'ufficiale giudiziario sono quasi sempre più di due prima di eseguire lo sfratto, a maggior ragione se Sua moglie ha problemi di salute, che potrà documentare all'ufficiale. Quindi, dovrebbe avere il tempo necessario per traslocare. Inoltre, Lei verrà messo a conoscenza, tramite la notifica del verbale di sfratto, del giorno in cui l'ufficiale si recherà presso l'abitazione ed in tale occasione potrebbe non far essere presente Sua moglie. Ad ogni modo, l'ufficiale non dovrebbe avere problemi a parlare solo con Lei. L'immobile potrà essere lasciato anche in data antecedente all'esecuzione dello sfratto.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto