Eredità svanita prima della morte

Inviata da Andrea De Vita. 2 gen 2023 Eredità

Buongiorno a tutti, grazie di questo bel servizio che offrite. Vi scrivo per chiedervi informazioni su una situazione piuttosto imbarazzante.

Mia nonna materna è deceduta poco piu di un mese fa. Io vivevo con mia nonna, aiutandola in vari servizi, ecc. E con lei avevo il conto cointestato, seppur a firme disgiunte. Senonchè, gia da prima dell'estate i segni di demenza senile che gia manifestava da tempo, cominciavano a diventare piu pregnanti. Senza averci mai litigato, mi ha cacciato di casa, insinuando che rubassi soldi o altro dalla casa (cosa chiaramente non vera), e ha voluto essere assistita per un periodo da mia cugina, figlia della sorella di mia madre (persona che di fatto, mia nonna non digeriva piu di tanto).
Dato che la situazione era diventata pesante anche per mia cugina, a un certo punto, dopo esser stata per un periodo in ospedale per accertamenti, quel ramo di famiglia (mia zia e mia cugina, con cui anche io non ho mai avuto rapporti idilliaci), l'hanno messa in una casa di riposo. Si è lasciata andare cosi tanto (quando la andavo a trovare fissava il vuoto, senza parlare, e cosi faceva con gli infermieri, a cui chiedevo costanti informazioni) che dopo qualche mese è defunta.

La casa dove viveva non era di proprietà, in Banca aveva qualche decina di migliaia di euro che, se non sbaglio, in mancanza di testamento, sarebbero dovute essere divise fra i 3 figli. Ovvero mio zio il piu grande, mia zia, la mamma di mia cugina che se ne è occupata gli ultimi mesi (io l'ho fatto per 30 anni), e mia madre, che però è defunta gia da diversi anni, quindi la terza parte sarebbe dovuta andare a me e mia sorella.

Sono andato alla Banca dove avevamo il conto cointestato, e mi è stato detto, che il conto è stato svuotato e chiuso gia tempo fa, ovvero proprio nel periodo in cui io non me ne sono potuto occupare piu, ma c'era mia cugina a farlo.

La prima cosa che mi chiedo è: se io ero il cointestatario del conto, perche non sono stato avvertito dell'imminente chiusura? Non era dovere della banca avvisarmi? o forse per il fatto che le firme fossero disgiunte e la prima intestataria fosse mia nonna, poteva fare tutto lei?

Mia nonna, nel periodo in cui è stato "chiuso il conto", non era in grado manco piu di uscire di casa senza perdersi (infatti gli ultimi controlli piu che di demenza senile cominciavano a porre il sospetto dell'Alzheimer), quindi o è stata indotta a mettere una firma di delega per chiuderlo, a favore di mia zia o mia cugina, (e non so se possa essere fattibile chiudere un conto da un'altra persona non presente nelle firme depositate, ma con delega), o sia stata "trascinata" mia nonna stessa in banca a chiuderlo, sempre da mia zia o mia cugina.

Dubito fortemente che il volere di mia nonna potesse essere quello di lasciare tutto a quel ramo di famiglia, con cui ha sempre avuto rapporti conflittuali, poi per carità, la sua salute mentale vacillava sempre di piu, di certo c'è che sia noi che l'altro mio zio siamo rimasti senza un euro, e ci chiedevamo se fosse possibile in qualche modo ricostruire come fossero andate le cose (per ovvi motivi le ultime persone a cui potremmo chiederlo sono proprio i diretti interessati), e reclamare la spartizione in tre parti, come sarebbe stato alla sua morte, dopo opportuna successione.

Ringraziando chiunque mi voglia rispondere, porgo cordiali saluti a tutti.

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità