Eredità Polizza Vita con morte del beneficiario prima della liquidazione.

Inviata da Tiziano. 5 dic 2017 · 4 Risposte · Eredità

Egr. Avvocato,
le espongo il mio problema.

Un mio zio, senza figli, è deceduto in data 13 ottobre 2017.
Lo stesso zio aveva stipulato una Polizza Vita di circa 100.000 euro indicando come beneficiaria la moglie, mia zia.
Per un caso incredibile purtroppo anche mia zia è deceduta, 11 giorni dopo, senza la possibilità di riscuotere la Polizza Vita.
La zia ha lasciato un testamento olografo dove nominava suoi unici eredi me e mio fratello, oltre ad altri tre legati ai quali ha lasciato alcuni beni materiali (titoli) esplicitamente indicati come quantità nello stesso testamento.

La mia richiesta è: a chi spetta riscuotere la polizza vita? A me e mio fratello, nominati suoi unici eredi o agli eredi naturali (alcuni cugini di primo grado esclusi dal testamento)?

Grazie per la sua attenzione,

Cordiali saluti,

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Salve Tiziano,
    La polizza assicurativa non rientra nell'eredità, ma sono certo che la Compagnia Assicuratrice, come di consueto, cercherà di non liquidare, con le più discutibili motivazioni.... Deve farne richiesta scritta e, in caso di diniego da parte dell'assicurazione, contestare espressamente per iscritto. Le consiglio di rivolgersi ad un legale che possa seguirla attentamente, onde evitare che la compagnia approfitti della situazione.
    Lo Studio, con collaboratori presenti su tutto il territorio italiano, è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Studio Legale Vollaro & Partner

    Pubblicato 09 Dicembre 2017

    Logo Studio Legale Vollaro & Partner
    Studio Legale Vollaro & Partner San Pietro al Tanagro

    50 Risposte

    39 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7900 Avvocati a tua disposizione
    • 7950 Domande inviate
    • 25800 Risposte inviate
    • il problema è che la polizza vita non rientra nell'eredità.............
      dovrebbero essere tutti gli eredi naturali della zia a fare richiesta all'assicurazione.............
      tuttavia il suo caso necessita di maggiore studio, se crede sono a disposizione..............................................anche per una consulenza

      Pubblicato il 06 Dicembre 2017

      Logo Avvocato Di Lallo
      Avvocato Di Lallo Vairano Scalo

      707 Risposte

      309 Valutazioni positive

    • Egregio Sig. Tiziano,a Lei e Suo fratello competono le quote della polizza assicurativa quali eredi di Sua zia.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

      Pubblicato il 07 Dicembre 2017

      Logo Avv. Alfredo Guarino

      1870 Risposte

      381 Valutazioni positive

    • Egregio Signor Tiziano,
      la polizza vita non rientra in successione e deve essere liquidata ai beneficiari indicati nella polizza stessa. Quindi salvo espressa indicazione nella polizza, il che dubito, nessuno potrà escutere la polizza.
      Quanto ai tre legati, Una volta pubblicato il testamento a Voi andranno i legati. Non vi è nessuna riserva da rispettare con riferimento alla quota della disponibile con riferiemnto ai cugini che sono parenti collaterali di 4 grado.
      A Sua disposizione

      Pubblicato il 06 Dicembre 2017

      Logo Avv. Emanuela Pesce

      14 Risposte

      2 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande