Polizza assicurativa sulla vita e successione

Inviata da Ivana. 4 nov 2016 Assicurazione sulla vita

Mia madre è l'unica beneficiaria di una polizza assicurativa sulla vita stipulata da mia nonna. La polizza aveva durata di 10 anni con relativa scadenza a gennaio 2016. Alla scadenza mia nonna era ancora in vita, ma dimenticandosi della scadenza non ha richiesto la liquidazione della polizza. Qualche mese fa mia nonna é deceduta e mia madre ha richiesto la liquidazione della polizza, ma la compagnia assicurativa ha risposto che non puó liquidare la polizza a mia madre, poichè essendo scaduta prima del decesso dell'assicurata, ora cade in successione agli eredi legittimi dell'assicurata (mia madre non rientra tra gli eredi poichè è la nuora dell'assicurata). Chiedo: é possibile che la polizza assicurativa essendo scaduta cada in successione?

Miglior risposta

Da quello che ha raccontato mi sembra di poter dire che ha ragione l'assicurazione. Tuttavia bisognerebbe studiare meglio la vicenda. In ogni caso se cade in successione non vuol dire che Sua madre non ne abbia diritto.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

secondo la giurisprudenza lei ha ragione in pieno, le polizze assicurative non rientrano nell'asse ereditario, per cui la compagnia si è impegnata a pagare una certa cifra al verificarsi di un'evento...........
l'evento si è verificato quindi deve pagare non centra la successione..............se vuole sono a disposizione tramite portale.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Altre domande su Assicurazione sulla vita