Casa acquistata prima del matrimonio

Inviata da Francesca. 17 apr 2018 Diritto immobiliare

Buonasera,
vorrei avere un'informazione: io sono proprietaria di un immobile e ho un figlio, il mio compagno presto mio futuro marito ha due figli. Quando ci sposeremo, lo faremo in separazione dei beni.
In caso di mia morte l'immobile a chi andrà in eredità: solo a mio figlio oppure a mio marito e una parte ai suoi figli?
Grazie mille e buona serata

Miglior risposta

Gentile Signora Francesca,
l'immobile quando Lei si sposerà rimarrà di Sua proprietà e in caso di decesso farà parte dell'attivo successorio che destina una quota di legittima al coniuge ( 1/2) che avrà anche il diritto di abitazione e a suo figlio ( 1/2), sempre che non vi sia testamento .
In questo caso al coniuge spetta 1/3 e sempre il diritto di abitazione e al figlio 1/3 e il rimanente (1/3) ovvero la quota di disponibile può essere devoluta a chi Lei ritanga (e non necessariamente a Suo marito e a Suo figlio).
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Francesca,
la separazione legale dei beni ha valore durante la vita.
In caso di decesso di un coniuge, l'altro è erede unitamente ai figli.
Pertanto, se Lei dovesse decedere, chiamati all'eredità saranno sia suo marito sia su figlio.
Può rivolgersi ad un avvocato di Sua fiducia onde recidere testamento che, tuttavia, non deve violare la quota di legittima.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare