Ristrutturazione casa coniugale prima del matrimonio

Inviata da Sara. 6 gen 2019 Diritto immobiliare

Salve, io e mio marito ci stiamo separando, prima del matrimonio mio marito ha svolto dei lavori (senza permessi e assicurazione) in nero insomma.. nella casa di proprietà di mio padre. A quasi fine lavori pochi mesi prima del matrimonio mio padre ci fa un contratto di comodato d'uso a nome di tutti e due. Ora in fase di separazione mio marito chiede a mio padre il risarcimento della manodopera di questi lavori svolti da lui. Con una perizia di 30.000 euro la sua , la mia controperizia di 16. 000.Siamo costretti a pagare? E i 5 anni in cui eravamo sposati e ci ha abitato in questa casa? Si può scontare un affitto? Sennò praticamente avrebbe vissuto gratis, visto che oltre alla manodopera non ha messo altro.

Miglior risposta

Gentile Signora,
chi vuol far valere un diritto in giudizio ne deve fornire prova, che suo marito, a quanto pare, non può provare. Né può provare quanto ha speso (visto che ha fatto tutto in nero) e NON si può provare NEMMENO PER TESTI l'importo speso per la ristrutturazione. così come non si comprende come siano state redatte le perizie.
Allo stato dell'arte e da quanto riferito, a suo marito nulla deve essere dato quale contropartita perchè è indimostrabile che i lavori sono stati fatti da lui e per un certo importo.
resto a disposizione.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

in effetti si, l'affitto deve essere scontato, comunque occorre esaminare la questione di persona..................se crede sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile Sig.ra Sara,
fermo che occorrerebbe leggere se il contratto di comodato che avete sottoscritto contiene previsione contraria e specifica circa le migliorie (es. rifacimento rivestimenti, pavimenti) e fermo che bisognerebbe capire in concreto che tipo di lavori il suo ex ha eseguito, ci sono decisioni che escludono il diritto al rimborso della sua controparte: il codice civile (art.1808 ) prevede che siano rimborsabili solo quelle necessarie ed urgenti (es rotture del tetto, rimedi ad infiltrazioni nella casa del vicino, perdite nell'impianto a gas), e non anche quelle per servirsi della cosa, quelle ordinarie e quelle per la migliore sistemazione dell'abitazione coniugale” (Cassazione sentenza n. 1216/2012).
In caso suo marito insistesse, e lei avesse necessità di assistenza legale può contattarmi attraverso il portale,
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Gentile signora Sarà,avrei bisogno di parlarLe per rispondere adeguatamente:quanto tempo è trascorso dalla conclusione dei lavori?chi aveva il possesso dell'appartamento?con chi si è relazionato Suo marito per compiere i lavori?quando i lavori sono stati effettuati vi era la promessa o la prospettiva di concedere ai prossimi coniugi l'appartamento in comodato?Dalle risposte che saranno fornite la mia risposta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare