testamento olografo intestato a una nipote alla morte di una zia

Inviata da Nicola savino. 1 mar 2024

Buon giorno vorrei porvi il mio quesito
L'anno scorso è venuta a mancare(Zia) la sorella di mio padre senza figli, questi aveva quattro fratelli tutti morti che lasciano in totale 12 Nipoti, con una eredità -successione scoperta da me pochi giorni fa di € 500.000. Gli eredi divisi in due gruppi ,un gruppo figli di un fratello, con un avvocato e altri con un'altro avvocato. I rapporti tra noi nipoti è stato sempre superficiale ma con rispetto tipo specchietto delle Allodole, tra noi.
Tanto che loro, informati di tutto ciò molto tempo prima di me , iniziano una causa che è arrivata oggi alla mediazione , mi informano se volevo partecipare con loro alle spese della causa , scusandosi che tra tanti cugini hanno dimenticato di avvisare. Intanto scopro e avviso loro che gli immobili sono già stati trasferiti all'erede universale e il denaro fino-oggi è ancora in banca, cosa che loro non immaginavano in così poco tempo.
Qui il mio quesito : posso anche dopo mesi di causa instaurata da loro, attraverso un nuovo studio legale come il vostro che ci rappresentino a me e 2 mie nipoti,il cui padre è mio fratello ch'è venuto a mancare anni fa', quando tempo ho per far valere i nostri diritti per inserirmi in questa causa , se mi conviene camminare di pari passo con la loro causa o iniziare una tutta nostra?
Se dopo tanto tempo a causa loro, le nostre posizioni sono state danneggiate e ci conviene oramai stare fermi.
Intanto in attesa di una vostra
per l'occasione porgo i miei piu' sinceri saluti