Buonasera,
Mio padre è deceduto nel 2005, ed io,le mie due sorelle, e nostra madre abbiamo rinunciato all'eredità.
Da qualche mese è venuta a mancare nostra nonna paterna (la mamma di mio padre).
La domanda è la seguente:
noi nipoti siamo eredi, o avendo rinunciato all'eredità di nostro padre abbiamo perso il diritto?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 68 persone
Certamente no. La rinuncia originaria, operata sull'eredità derivante dal decesso di vostro padre, non ha comportato anche l'automatica rinuncia all'eredità di vostra nonna, in quanto chiaramente non ancora disponibile all'atto della dipartita di vostro padre.
Se la nonna materna è deceduta senza lasciare prole, ne genitori, né altri ascendenti, ne fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea.
La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.
In tal caso voi non siete eredi, bensì chiamati alla eredità ed avete 10 anni di tempo per accettarla.
Cordialità, Studio Legale Ponte-Ponzo
Buongiorno
Ma assolutamente no voi siete eredi avete rinunciato a quella del padre non a quella della nonna sono due cose diverse.se vostra nonna ha fatto un testamento voi avete diritto ad una quota della legittima. Se la quota dovesse essere lesa dov'era rivolgervi ad un legale. Resto a sua disposizione per ogni cosa
Distinti saluti Avv. Giovanna Oriani
Egr. sig.ri assolutamente, voi siete eredi a tutti gli effetti, per un chiarimento migliore sono a vs disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Luigi De Rasis
Buongiorno Signora,
Le confermo che, avendo vostro padre rinunciato all'eredità, voi nipoti siete subentrati quali eredi nella sua posizione di erede.
Un cordiale saluti.
Avv. Rossana Merlo - Torino
per una esauriente risposta dovrei disporre di più dati. Comunque in astratto se sua nonna ha accettato l'eredità di suo padre, in mancanza di altri chiamati, voi nipoti siete chiamati ad accettare o meno l'eredità. Quindi dovrete reiterare la rinuncia, se questo è il Vs. intendimento. Comunque per ulteriori chiarimenti od assistenza, sono contattabile nei recapiti indicati sul sito. Distinti saluti.
Buongiorno Marianna,
nessu dubbio in ordine alla Vs. qualità di eredi legittimi della nonna defunta.
Infatti, se il defunto (nel caso di specie, la nonna) muore senza lasciare nè coniuge, nè discendenti (figli) nè ascendenti (genitori) nè fratelli nè sorelle, l'eredità di devolve agli altri parenti collaterali di grado prossimo fino al 6° (ad esempio i nipoti).
Il problema, a mio avviso, è un altro ed è di ordine pratico: vi conviene accettare l'eredità della nonna quando avete rinunciato all'eredità del figlio (Vs. padre?).
Se proprio volete, magari perchè la nonna possiede dei beni, concordo con il Collega di Bolzano di accettare l'eredità con beneficio d'inventario.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.
Voi nipoti avete rinunciato all'eredita del padre ma non a quella della nonna, quindi ora, se non c'è un testamento, siete anche anche voi eredi legittimi e potrete decidere se accettare, rinunciare o accettare con beneficio di inventario (scelta forse preferibile) l'eredità della nonna paterna.