Eredi dei nonni se si è riunciato all'eredità del padre?

Inviata da Marianna. 26 set 2016 Eredità

Buonasera,
Mio padre è deceduto nel 2005, ed io,le mie due sorelle, e nostra madre abbiamo rinunciato all'eredità.
Da qualche mese è venuta a mancare nostra nonna paterna (la mamma di mio padre).
La domanda è la seguente:
noi nipoti siamo eredi, o avendo rinunciato all'eredità di nostro padre abbiamo perso il diritto?

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Certamente no. La rinuncia originaria, operata sull'eredità derivante dal decesso di vostro padre, non ha comportato anche l'automatica rinuncia all'eredità di vostra nonna, in quanto chiaramente non ancora disponibile all'atto della dipartita di vostro padre.

Masile & Albai Studio Legale Avvocato a Cagliari

7 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora Marianna.
Siete eredi!
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

466 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se la nonna materna è deceduta senza lasciare prole, ne genitori, né altri ascendenti, ne fratelli o sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea.
La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.
In tal caso voi non siete eredi, bensì chiamati alla eredità ed avete 10 anni di tempo per accettarla.
Cordialità, Studio Legale Ponte-Ponzo

Studio Legale Ponte - Ponzo Avvocato a Cosenza

2 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno
Ma assolutamente no voi siete eredi avete rinunciato a quella del padre non a quella della nonna sono due cose diverse.se vostra nonna ha fatto un testamento voi avete diritto ad una quota della legittima. Se la quota dovesse essere lesa dov'era rivolgervi ad un legale. Resto a sua disposizione per ogni cosa
Distinti saluti Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

781 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Siete eredi .. con possibilità di accettare ..magari con beneficio.

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. sig.ri assolutamente, voi siete eredi a tutti gli effetti, per un chiarimento migliore sono a vs disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

44 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora,
Le confermo che, avendo vostro padre rinunciato all'eredità, voi nipoti siete subentrati quali eredi nella sua posizione di erede.
Un cordiale saluti.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

per una esauriente risposta dovrei disporre di più dati. Comunque in astratto se sua nonna ha accettato l'eredità di suo padre, in mancanza di altri chiamati, voi nipoti siete chiamati ad accettare o meno l'eredità. Quindi dovrete reiterare la rinuncia, se questo è il Vs. intendimento. Comunque per ulteriori chiarimenti od assistenza, sono contattabile nei recapiti indicati sul sito. Distinti saluti.

Studio Legale avv. Giuliotti Avvocato a Genova

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Marianna,
nessu dubbio in ordine alla Vs. qualità di eredi legittimi della nonna defunta.
Infatti, se il defunto (nel caso di specie, la nonna) muore senza lasciare nè coniuge, nè discendenti (figli) nè ascendenti (genitori) nè fratelli nè sorelle, l'eredità di devolve agli altri parenti collaterali di grado prossimo fino al 6° (ad esempio i nipoti).
Il problema, a mio avviso, è un altro ed è di ordine pratico: vi conviene accettare l'eredità della nonna quando avete rinunciato all'eredità del figlio (Vs. padre?).
Se proprio volete, magari perchè la nonna possiede dei beni, concordo con il Collega di Bolzano di accettare l'eredità con beneficio d'inventario.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Voi nipoti avete rinunciato all'eredita del padre ma non a quella della nonna, quindi ora, se non c'è un testamento, siete anche anche voi eredi legittimi e potrete decidere se accettare, rinunciare o accettare con beneficio di inventario (scelta forse preferibile) l'eredità della nonna paterna.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

398 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Voi nipoti siete eredi.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

654 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19000

domande

Risposte 46300

Risposte