Rinuncia eredità genitore e eredità nonni.

Inviata da MarioAndreolli. 9 ott 2018 10 Risposte  · Eredità

Buonasera.
L'anno scorso è mancato mio padre, io e mia sorella abbiamo rinunciato all'eredità per evitare di ereditare dei debiti che aveva.
Quest'anno è morta mia nonna paterna (vedova) e noi nipoti risultiamo ereditieri , la mia domanda è questa: Accettando la sua eredità automaticamente ereditiamo anche i debiti di nostro padre?

eredità

Miglior risposta

Se Vostra nonna non aveva rifiutato l'eredità di vostro padre allora li ha ereditati lei (sempre che lei e sua sorella non abbiate figli anche minori). In tal caso l'eredità lasciata da suo padre entra a fare parte del patrimonio di sua nonna e si "confonde" con esso.
Pertanto al fine di evitare spiacevoli conseguenze la soluzione migliore è accettare l'eredità con beneficio di inventario. In tal caso i beni di vostra nonna rimarranno separati dai vostri ed eventuali creditori di vostro padre non potranno aggredire i vostri beni personali.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera nel caso di specie ritengo che la migliore soluzione sia l' accettazione dell' eredità di Sua nonna con beneficio di inventario .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2018

Logo Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Studio Legale Avv Anna Maria Casadei

47 Risposte

12 voti positivi

Egr. Sig. Mario,
nel caso in cui Sua nonna abbia accettato l’eredità di Vostro padre, magari senza beneficio di inventario, allora essa sarà subentrata in tutti i Suoi rapporti obbligatori, attivi ed anche passivi.
Consiglio di procedere ad accettazione con beneficio di inventario.
Cordiali saluti,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1983 Risposte

1374 voti positivi

Buongiorno,
se Vostra nonna aveva accettato (magari con accettazione pura e semplice) l'eredità di Vostro padre, allora tutti i rapporti attivi e passivi in capo a Vostro padre sono passati nel patrimonio di Vostra nonna, pertanto in quel caso voi ereditereste anche quelli, sempre che i debiti non siano già stati da lei pagati.
Se vostra nonna aveva anch'essa rinunciato, allora non avete nulla da temere.
In ogni caso, Vi consiglio di fare un'accettazione con beneficio di inventario, per verificare l'entità degli eventuali debiti e valutare la convenienza di accettare o meno l'eredità.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Avv. Alessandro Tadei Avv. Alessandro Tadei

385 Risposte

367 voti positivi

se sua nonna ha accettato eredità del figlio voi accettando quella della nonna rientrate automaticamente nei rapporti obbligatori attivi e passivi ,come eredi, di vostro padre.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Studio Legale Millemaci Studio Legale Millemaci

101 Risposte

17 voti positivi

La risposta è negativa, se vostra nonna non era divenuta erede di vostro padre rinunciando anch'essa all'eredità. In ogni caso è sempre possibile accettare con beneficio dell'inventario e verificare se le poste al netto dei debiti siano attive.
Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo di Sulbiate (MB)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Avv. Massimo Colangelo Avv. Massimo Colangelo

47 Risposte

17 voti positivi

Buongiorno,
no, se vostra nonna non era divenuta erede di vostro padre rinunciando anch'essa all'eredità.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Studio Avvocati Pepi Studio Avvocati Pepi

265 Risposte

297 voti positivi

Assolutamente no.
Avv Giovanna Oriani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Avv. Giovanna Oriani Avv. Giovanna Oriani

757 Risposte

329 voti positivi

In ogni caso sarebbe opportuno accettare con beneficio d'inventario così da poter verificare se i debiti sono maggiori dei beni ereditari.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Avv. David Micheli Avv. David Micheli

171 Risposte

46 voti positivi

No.
Saluti cordiali Avv Sandra Macis

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2018

Logo Avv. Sandra Macis Avv. Sandra Macis

424 Risposte

403 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Rinuncia eredità nonno = conseguente rinuncia eredità padre?

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2016

eredità dei nonni ed eredità del padre coincidono?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Giugno 2017

Rinuncia ereditá paterna cosa succede per ereditá zia?

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2019

eredita` e divorzio casa coniugale nonni e nipoti

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Giugno 2018

Eredità dei nonni biologici

3 Risposte, Ultima risposta il 31 Gennaio 2018

rinuncia eredità e conseguenze

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Marzo 2019

Rinuncio eredità

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2017

successioe rinuncia alla eredità

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2018

Rinuncia eredita fatta da nonna vivente

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Novembre 2018