sapere se ho diritto o meno all'eredità

Inviata da claudio652. 30 mar 2021 Eredità

buon giorno cercherò di spiegarmi al piu presto nel 2003 muore mio nonno si fà l'atto di successione per l'eredità della casa c'è solo quella come eredità la successione viene divisa in 6 figli e mia nonna nel 2016 mia nonna decide di donare la sua parte a tutti i figli al momento dell'atto il notaio ci dice che uno dei fratelli e cioè mio padre era pieno di debiti a equitalia quindi di tenerlo fuori dalla donazione e cosi è stato fatto noi tutti abbiamo fatto la rinuncia dare avere in quanto mia padre aveva tutti questi debiti rinunciando alla piccola quota di ereditò acquisita con atto di successione anche i miei zii e cugini hanno fatto la rinuncia automaticamente questa quota passa a mia nonna in quanto unica a non aver rinunciato assorbendo anche i debiti con l'aiuto di un avvocato tributarista i miei zii sono riusciti a farsi fare la rottamazione delle cartelle esattoriali avendo un isee molto basso mia nonna che stanno pagando solo loro 5 una mia zia è stata liquidata acquistandogli la sua quota cosi attualmente gli eredi sono rimasti i 4 zii mia nonna muore il 21/04/2020 la mia domanda è questa noi 2 nipoti avendo fatto rinuncia dare e avere della quota di mio padre abbiamo diritto ad avere una parte dell'eredità che mia nonna ha acquisito con la nostra rinuncia ? e mia zia che aveva venduto la sua quota adesso ha di nuovo diritto di avere una parte dell'eredità? premetto che sia io che mia zia non abbiamo ancora ne accettato ne rinunciato entro il 21 aprile 2021 i miei zii dovranno fare l'atto di successione quindi noicome dobbiamo comportarci grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
la rinuncia che voi avete fatto era per la quota di vostro nonno ed è riferita solo a quella eredità.
L'eredità di vostra nonna comprende sia i beni suoi personali che quelli ereditati a seguito di rinuncia, pertanto in assenza di vostro padre avete diritto alla quota a lui spettante ovviamente divisa tra lei e suo fratello/sorella.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità