Denuncia per ingiuria

Inviata da Ct. 21 set 2017 Diffida

Salve,
Ho scritto via mail testuali parole :" non intendo continuare a discutere con gente ignorante che si crede chissà chi". Devo aspettarmi una querela per ingiuria? In tal caso, cosa dovrei aspettarmi? È possibile configurare il reato di ingiuria o possa stare tranquilla? Inoltre, in cosa incapperei?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera, il reato di ingiuria è stato depenalizzato pertanto nessuna azione penale potrà essere instaurata nei suoi confronti.
Resto a Sua disposizione per ogni necessità.
Distinti saluti.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
se la mail è stata inviata solo all'interessato tale episodio non riveste profili penalistici in quanto il reato di ingiuria è stato depenalizzato. Potrebbe vedersi richiedere un risarcimento del danno. In quel caso le consiglio di rivolgersi a un legale per valutare la soluzione più opportuna.
Distinti saluti.
Avv. Stefania Einaudi

Avv. Stefania Einaudi Avvocato a Cuneo

14 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9250

avvocati

domande 18900

domande

Risposte 46200

Risposte