ingiuria

Inviata da giuliana. 10 apr 2017 Diffida

Buonasera, purtroppo da anni sono vittima di insulti e offese da parte della ex moglie del mio compagno tramite mail mandate a lui o messaggi sul mio cell.,dove usa problemi miei personali per offendermi tipo che sono una madre mancata perchè a differenza di lei non ho un figlio e che sono una persona di basso livello sociale perché non sono laureata mentre lei è un Avvocato e che esistono corsi della cepu serali.
Che sono un estranea e che quindi devo stare al mio posto, premetto che sono 7 anni che convivo con questa persona.
L'unica volta che sono entrata nella casa in campagna del mio fidanzato che è in comproprietà e di cui usufruisce solo lei ha scritto dicendo che avrebbe controllato se mancava qualcosa e che eventualmente avrebbe fatto denuncia.
Sa che sono andata da una psicologa dopo la morte di mio padre visto che ero molto provata sia dalla sua perdita sia dalla continua tensione in cui vivo e usa anche questo dicendo che e meglio che mi compri un altro gatto che costa meno delle sedute psichiatriche.
Ora sono stanca e vorrei reagire le ho risposto più volte chiedendole di lasciarmi in pace di non mettermi in mezzo tra le loro liti ma lei continua.
Posso fare qualcosa ? c'è un modo per tutelarmi e per far smettere una buona volta questa persona?
Eventualmente posso fare un'esposto all'ordine degli Avvocati?

Miglior risposta

Buon giorno,
Le condotte descritte potrebbero avere anche rilevanza penale e configurare il reato di atti persecutori (stalking). In tal caso potrebbe rivolgersi alle autorità prima chiare, come primo passo, il c.d. ammonimento del Questore.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Gent.le Simona, lei potrà chiedere il risarcimento dei danni causat dalle ingiurie in sede civile, essendo stato abrogato il reato di ingiuria.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Gentile Giuliana,
potrebbe agire per il risarcimento dei danni derivanti da tale condotta illecita, si affidi ad un legale, che valuterà se ne ricorrano tutte le condizioni.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Gentile signora Giuliana,non chiarisce la frequenza delle comunicazioni offensive,che costituiscono almeno una ingiuria,civilmente perseguibile.Le consiglio una diffida prima di altre iniziative a Sua tutela.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida