Dare in una chat privata il numero di qualcuno

Inviata da Mari. 15 apr 2018 Tutela della privacy

È reato? Se il proprietario del numero avesse molestie o altro deve essere risarcito da chi ha inviato il numero?

Miglior risposta

gentile Linda
la giurisprudenza ha stabilito che vi è indebita diffusione del numero di utenza cellulare altrui quando vi sia una diffusione dello stesso anche da chi ne è venuto a conoscenza occasionalmente poichè una volta conosciuto un dato sensibile (quale il numero di cellulare) si viene ad essere automaticamente riconosciuti quali titolari deputati, ai sensi dell’art. 4 del d. lgs. n. 196 del 2003, ad assumere le decisioni in ordine alle finalità e alle modalità di trattamento dei dati personali stessi così, ove, indebitamente, se ne faccia diffusione illecita,si risponde del reato di cui all’art. 167 d. lgs 196/2003, in effetti, la diffusione (non autorizzata) in ambito generalizzato di un numero di utenza cellulare (per sua stessa natura riservato) è sicuramente produttiva di danno per il titolare.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy