Hanno inventato una chat spacciandosi per me con la mia ragazza.

Inviata da Massimo. 11 nov 2019

Buonasera. Vorrei fare luce su una situazione che mi sta turbando parecchio.
Nei mesi scorsi ho iniziato una relazione con una ragazza che conosco da due anni, la quale ha lasciato il proprio compagno per stare con me.
Dopo qualche settimana l'ex compagno ha creato a tavolino delle finte chat di Whatsapp che ha spacciato come un gruppo in cui io (qualcuno si è sostituito a me) parlavo male della ragazza per fare il gradasso con i miei amici e apostrofavo lui come cornuto. Inoltre chi si spacciava per me ha scritto di averle scattato delle foto nuda a sua insaputa.
Una volta architettato tutto ciò, sono stati mandati degli screenshot di tali conversazioni alla mia ragazza a cui è stato detto che uno dei partecipanti del gruppo li aveva mandati all'ex ragazzo che non ha mai fatto il nome della fonte per non violare la privacy.
Faccio notare infine che in questi screenshot i nomi dei partecipanti erano oscurati cosi come il nome del gruppo. Inoltre il mio numero telefonico non era visibile ed ero identificato tramite un abbreviazione del mio nome.
La mia ragazza mi ha lasciato nei giorni scorsi perchè dice che non riesce a fidarsi di me per vari motivi e anche se non lo ammette sono sicuro che questo episodio abbia influito.
Io ora voglio fare luce sull'accaduto e dimostrare che queste chat non provengono da me ma sono state architettate ad hoc per screditarmi.
Cosa posso fare per tutelarmi e far uscire la verità? Grazie.

Miglior risposta

Gentile Massimo,
Ritengo debba sporgere denunzia querela poiché l'accaduto integra gli estremi del reato di sostituzione di persona.
Integra il reato di sostituzione di persona la condotta di colui che crei un account di posta elettronica o falso profilo social, attribuendosi falsamente le generalità di un altro soggetto, inducendo in errore gli altri nei confronti dei quali viene utilizzato il profilo.
Una volta interessate le competenti autorità sarà fare luce sulla vicenda.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza