Dubbi riguardo possibilità di denuncia da ex amica

Inviata da Chicca. 23 mar 2022

Buongiorno,
Avevo già provato a scrivere ma forse non è arrivata la mia richiesta.
Una mia ex conoscente mi minaccia di denuncia per "molestie, violenza verbale e stalking telefonico" (parole sue) dopo un anno e 8 mesi dal fatto.
La prima domanda è, dopo tutto questo tempo è ancora possibile denunciare una persona?
Specifico che questa è un'interpretazione dei fatti della signora in questione, personalmente non ho mai minacciato nè molestato nessuno.
Il fatto in questione riguarda solo lo scambio di messaggi whatsapp inviati quotidianamente per alcuni mesi tra me e questa persona, che si era spontaneamente offerta di ascoltare i miei sfoghi. (Anche in orari notturni)
E' contemplato dalla legge che una persona all'improvviso decida di denunciare qualcuno con cui aveva un'amicizia solo perchè si stufa di venire cercata?
I messaggi in questione erano molti ogni giorno, ma come in ogni relazione amicale/amorosa del mondo.
Aggiungo che dopo tutto questo tempo non sono più in possesso di suddette chat in quanto ho cambiato telefono, dunque non sarei in grado di mostrare prove, anche se la mia coscienza è pulita.
Nel caso in cui questa persona decidesse di procedere, il giudice può tenere conto della soggettività emotiva del denunciante? Cioè, anche in mancanza di parole che rappresentino reato, posso venire processata comunque solo perchè una persona ha deciso una ripicca dopo tanto tempo?

Il secondo argomento (perdonate la lungaggine) riguarda uno scambio di commenti facebook avvenuti qualche giorno fa con la medesima persona (da qui il ritorno della minaccia di denuncia su fatti vecchi).
Scambio che non è partito da me, ma dalla signora in questione, e su una pagina pubblica.
La signora in questione mi commenta con una certa aggressività verbale una mia idea, alla quale io rispondo "per le rime" (ma senza alcun insulto o minaccia).
Dopodichè, io seccata dal fatto che stesse mettendo in piazza cose mie personali (e senza che nemmeno io l'avessi mai più cercata da ormai quasi due anni) ho cancellato il post sulla pagina pubblica e le ho risposto via messaggio privato dicendole di smetterla.
Messaggio al quale lei ha cominciato a minacciare querele e usare termini anche offensivi nei miei confronti.
Premettendo che semmai, sarei io quella che potrebbe procedere con una denuncia, in quanto i miei toni sono stati sì tesi, ma mai inferociti quanto i suoi.
In questo secondo caso sono riuscita a salvare soltanto lo scambio di messaggi privato ma non quello pubblico, perchè senza malizia (mai avrei pensato che potesse minacciarmi dopo tanto tempo) ho cancellato quei messaggi più perchè ero seccata del suo atteggiamento pubblico, senza appunto pensare di tenermeli salvati per un futuro.
Insomma, se una persona deve pensare di salvarsi screenshot di ogni cosa che scrive per paura di ritorsioni a caso, siamo davvero alla frutta.

Volevo un vostro parere legale su cosa rischio ed eventualmente come tutelarmi. L'ultimo messaggio della signora in particolare è pieno di insulti e minacce, se dovesse denunciarmi lei per prima, potrei rispondere con una controdenuncia?

Grazie e buon lavoro