come uscire da un immobile in comproprietà?

Inviata da mariangela mascolo. 29 mar 2019 Diritto immobiliare

Ho acquistato una casa in comproprietà con il mio ex compagno e padre di mia figlia...Da premettere l immobile è stato acquistato il 30 di ottobre 2018 e la nostra relazione è terminata a fine novembre!!io e mia figlia siamo tornate a casa dei miei genitori in un altra regione!!Io non voglio più saperne di questa casa anche perche non intendo tornare in quella regione mentre lui la vuole a tutti i costi e ne ha preso pieno possesso da pochi giorni,mentre ne io ne mia figlia non abbiamo abitato neanche per un giorno....!!Il problema più grande e che lui non vuole liquidarmi con soldi che io ho anticipato per pagare l agenzia immobiliare e la caparra per appartamento!!!

Miglior risposta

Gentile Mariangela,

con riferimento al suo caso, la informo che in mancanza di accordo, sarà necessario rivolgersi al giudice del tribunale territorialmente competente, al fine di ottenere la divisione giudiziale dell'immobile. Il giudice, ove riscontrasse difficoltà, potrà ordinare anche la vendita dell'immobile.

Ad ogni modo, consiglierei intanto di provare stragiudizialmente, facendo presente i rischi ed i costi a cui andrebbe incontro in caso di rifiuto ad accordarsi.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti e/o dubbi sul punto non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile Mariangela,
la soluzione più conveniente per tutti è raggiungere un accordo.
Le consiglio di scrivere, tramite legale, al suo ex, richiedendo quanto dovuto o, eventualmente, l'affitto per la quota di sua proprietà.
In caso di risposta negativa, dovrà attivare il procedimento di divisione dell'immobile, nel corso del quale, se l'immobile non dovesse essere facilmente divisibile, il Giudice potrà disporre la vendita all'asta con divisione del ricavato tra i comproprietari.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e azioni da intraprendere.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno, provi a mettere in vendita la sua quota dell'immobile è possibile che il suo ex cambi idea e decida di acquistarla, altrimenti chieda la divisione giudiziale mediante un avvocato del luogo di sua fiducia.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora L'Ascoli,nel Suo caso può vendere ad un terzo la sua quota di proprietà oppure chiedere giudizialmente la divisione E,se impossibile,la vendita all'asta dell'immobile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare