chiarimenti su successione

Inviata da Lucrezia. 21 set 2021 Successioni

Il mio vicino ha 63 anni separato da 4 anni e il suo unico reddito è 287 euro di invalidità per depressione e qualche lavoretto saltuario. Attualmente non ha una casa o un posto dove vivere.
Suo padre è morto a gennaio 2021 e nella casa di famiglia (molto molto grande) attualmente abita solo la seconda moglie del padre defunto. In attesa di definire la successione ha chiesto alla matrigna se può essere ospitato in una delle tante stanze della casa di famiglia in attesa della sua parte di eredità, ma lei ha rifiutato. Premetto che lui è l'unico figlio rimasto (i suoi due fratelli sono morti) e altri eredi saranno le 4 nipoti, figlie dei fratelli defunti. Ha diritto lui a restare qualche mese nella casa di famiglia in attesa che si definisca il tutto? Oppure può chiedere alla matrigna un aiuto economico che verrà scalato dalla sua parte di eredità? Grazie

Miglior risposta

Gentile Lucrezia,
purtroppo, sotto il primo aspetto nel caso di specie il diritto di abitazione spetta al coniuge del defunto (e quindi alla moglie) e sotto il secondo aspetto non individuo alcuna ipotesi per la quale legalmente la moglie del padre del Suo vicino possa essere obbligata a concedere una qualche indennità .
Naturalmente a livello morale è palese che la signora in questione dovrebbe quantomeno concedere ospitalità al figlio del defunto marito, ma tanto non costituisce obbligo legale.
Consiglierei al Suo amico di presentare al più presto dichiarazione di successione onde accelerare il più possibile l'iter della successione.
Distinti saluti

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni