Eredità, rinunciare si o no?

Inviata da Monica m. 7 nov 2017 Eredità

Buonasera,
Provo a spiegare chiaramente e dettagliatamente la vicenda nella quale mi trovo Coinvolta.
Si tratta di un eredità.
Mio nonno è defunto da poco più di un anno, mentre mia nonna è in vita. I miei nonni hanno due figli, mia madre e mio zio.
Premetto che io sono figlia unica, del primo matrimonio di mia madre. Lei si è risposta in seguito ed ha altri due figli. Io non ho rapporti con lei, sono cresciuta con mia nonna fino la maggiore età.
Da quello che mi è stato detto(ovviamente nn ne ho la certezza) , i miei nonnihanno due immobili, uno dei quali anni fa venne intestato a mia madre, la quale a sua volta ne fece donazione al mio "fratellastro".
Ota dunque resta l altro immobile che è intestato al 50%a mio nonno e 50%a mia nonna, la quale vuole darlo a mio zio,che di conseguenza lascerà a mio cugino, suo unico figlio.
Mi è stato richiesto da mia nonna di fare una procura speciale a favore di mia madre per la rinuncia all eredità di mio nonno per nome e conto mio.
Così che loro possono aprire la successione e lasciare l immobile a mio zio,perché mi è stato detto che se io non rinuncio non possono farlo. Preciso che mia madre è mio zio nn hanno rapporti ed io come già detto nn ho rapporti ne con mia madre perché non c'è mai stata x me ne con mio zio per un torto che ho ingiustamente subito.
Ora mi chiedo perché devo fare un favore a chi per anni non c'è stato per me è nei momenti di maggiore bisogno se ne totalmente disinteressato? E perché agevolare d altra parte chi mi ha fatto un torto abbastanza forte? Mia nonna dice che se io rinuncio lo faccio per lei Enon per loro due, ma non credo proprio o sbaglio?
Inoltre vorrei sapere quale sia il significato di questa richiesta che i è stata fatta, e perché dovrei farla? E nel caso in cui decidessi di rinunciare cosa succede? Cosa perdo? E che potere d agire avrebbe mia madre con questa procura?
Sono molto pressata per questa cosa e davvero stanca.
Ho seriamente bisogno di un parere legale, dei chiarimenti al riguardo e di sapere quale sia scelta migliore da fare in questo caso.
Confido nel vostro cortese riscontro.
Grazie.
Monica.

Miglior risposta

Gentile sig.ra Monica
Cercherò di fornirle una risposta, sebbene la questione vada approfondita adeguatamente.
Suo nonno ha lasciato come chiamati all'eredità la moglie e i due figli. Lei, pertanto, al momento, non può rinunziare ad alcunché. Lei sarebbe chiamata all'eredità (insieme ai fratellastri), con conseguente potere di accettare o rinunziare, solo laddove Sua madre non potesse o volesse accettare, e in tal caso nessuno potrebbe mai costringerla a rinunziare all'eredità.
Detto ciò, faccio presente che la donazione fatta da Sua madre in favore del figlio di secondo letto potrà essere impugnata da Lei con azione di riduzione, una volta che Sua madre non ci sarà più. Lei, infatti, è legittimaria di Sua madre e la legittima si calcola anche sul donatum.
Spero di essere stato chiaro e La invito a contattarmi, qualora desiderasse approfondire la questione.
Cordialmente
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Gentile Signora, lei non è chiamata direttamente alla successione di suo nonno e quindi al momento lei non può né accettare, né rinunziare alla relativa eredità. Solo se sua madre, che è chiamata all'eredità, decidesse di rinunziare a quella eredità, allora lei subentrerebbe a sua madre per rappresentazione e potrebbe in tal caso valutare se accettare o rinunziare. Valutazione che in ogni caso potrà fare liberamente, eventualmente consultando un professionista di sua fiducia. Per quanto riguarda la donazione fatta da sua mamma all'altro figlio, come le è già stato detto da altro collega tale donazione potrà eventualmente essere impugnata da lei dopo la morte di sua madre qualora risulti che tale donazione ha leso il suo diritto di legittimaria, ma sono valutazioni che lei potrà fare solo quando la sua mamma non ci sarà più. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Non sia affrettata nel rinunciare in quanto rinunciando perde ogni diritto sulla eredità .. la rinuncia va fatta solo nei casi di grosse esposizioni debitorie del defunto per cui si sceglie di rinunciare per non dover affrontare una massa ingente di debiti
non mi pare sia i l caso
A disposizione avv Sara Bertan

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Buongiorno Monica, con la rinuncia all'eredità Lei perderebbe tutti i diritti sulla quota della casa di proprietà del nonno. Le viene richiesto di firmare la rinuncia perchè se sua madre (erede legittima) rinuncia all'eredità di suo nonno Lei insieme ai suoi fratelli potreste intervenire per rappresentanza nei diritti di Vostra madre nella successione del nonno.

Avv. Agnese Milianelli Avvocato a Scandicci

4 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità