Rinunciare eredità dopo trent'anni

Inviata da Daniela. 8 mar 2016 Eredità

Ho ereditato da mio padre da più di trent'anni degli immobili che ancora non sono in mio possesso, almeno non vorrei pagare imposte.

Miglior risposta

Gent.le sig.ra Daniela,
per poterle rispondere in maniera più compiuta sarebbe necessario avere maggiori informazioni riguardo alla vicenda ereditaria che propone: è stata fatta la denuncia di successione? Quando? Da chi? Ci sono altri eredi? Perché ad oggi non è entrata ancora nel possesso degli immobili?
In linea generale, se dovesse risultare l’accettazione dell’eredità da parte sua, quale proprietaria degli immobili, seppure non nel possesso degli stessi, non potrà esimersi dal pagamento delle imposte, almeno di quelle per le quali non sia frattanto intervenuta la prescrizione.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentile Signora Daniela,
per poter rispondere alla Sua domanda sarebbero necessarie ulteriori informazioni, riguardo la denuncia di successione, l'accettazione dell'eredità, nonché le ragioni per le quali non è entrata in possesso degli immobili.
Ad ogni modo, credo di capire che Lei non ha rinunciato all'eredità, divenendo, quale erede, proprietaria degli immobili.
In tal caso, non potrà sottrarsi al pagamento delle imposte.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Puo' sottrarsi al pagamento delle imposte solo se puo' dimostrare di non aver compiuto atti di accettazione,espressa o tacita,dell'eredita',che Le consentano una formale rinuncia all'eredita' Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Daniela,
Credo di capire che lei ha acquistato comunque la qualità di erede pertanto non potrà sottrarsi al pagamento delle imposte relative,piuttosto sarebbe opportuno capire quale sia il problema relativo al possesso degli immobili e cercare di risolverlo.
Avv.Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Ritengo che dovrà pagare le imposte non prescritte, che hanno fondamento nella proprietà e non nel possesso dei beni.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno.
Ritengo che dopo trent'anni mal si possa dimostrare che non vi sia stata accettazione tacita dell'eredità.
L'unica possibilità sarebbe dimostrare che non sia stata finora consapevole della delazione... possibile?
Cordiali saluti
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Buongiorno Signora Daniela.
Per poter rispondere al Suo quesito sarebbero necessarie ulteriori informazioni (ad esempio, comprendere come mai non sono ancora in Suo possesso). In ogni caso, se Lei risulta erede e, quindi, legittima proprietaria degli immobili dubito che possa essere esentata dal pagamento delle imposte (sarebbe necessario anche sapere a che imposte si riferisce).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità