successione e collazione polizze vita

Inviata da Amos2007. 10 nov 2023

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito a una successione.
A giugno è venuta a mancare mia suocera, gli eredi sono il coniuge e 2 figli.
La stessa possedeva una casa al 100% di valore approssimativo di 80.000 (non quella di abitazione) che attualmente è sfitta, 5 polizze vita investimento di cui i premi versati ammontano a 145.000 euro di cui il beneficiario caso morte è il coniuge (che ha già riscosso), una polizza vita di 23.000 di cui il beneficiario è l'altro figlio (già riscossa) e 5000 euro sul c/c.
Non c'è testamento e la dichiarazione di successione non è ancora stata fatta.
Mio marito vorrebbe capire se è possibile promuovere l'azione di collazione per far rientrare nel patrimonio i premi versati e dividere l'eredità in base alle quote legittime 1/3 ciascuno, dato che non c'è dispensa alla collazione. Grazie