Successione di locazione

Inviata da Valerio. 22 set 2015 Successioni

Salve,
volevo avere un chiarimento, se possibile. Mio padre è venuto a mancare da quasi due anni, mi sono occupato di fare una successione presso l'ufficio delle entrate e noi eredi siamo tre: io, mia sorella e mia madre.
Nella successione ci sono poche cose: un conto corrente di neanche mille euro e un appartamento, diviso un terzo per ognuno degli eredi (perché i miei genitori avevano fatto la divisione dei beni). Fino qui tutto ok.

Mio padre era anche locatario di un terreno più un’altra casa (costruita abusivamente da mio padre) su questo terreno (di proprietà dell'università Agraria). Questo terreno non è stato incluso nella successione perché non era di sua proprietà, era un locatario per l'appunto.

Mio padre tuttora rimane il locatario. L’agraria ha dei debiti e stanno cercando di far fare assegnazioni dei loro terreni (il nostro compreso) con una certa somma da pagare al geometra che calcolerà in base alla metratura del terreno.

La mia domanda importante è:
- se non cambiamo locatario (quindi rimane mio padre deceduto) e per qualsiasi motivo verrà trovata questa abitazione, noi saremmo soggetti a pagare la sanatoria di questa casa abusiva ed eventuale assegnazione del terreno?

Le chiedo questo perché, da come ci ha confermato l'agraria, arrivati ad un certo periodo se non si riesce ad assegnare questi terreni verranno ripresi dall'agraria e messi in asta (quindi noi probabilmente rinunceremo a terra/appartamentino e ci cacceranno, almeno credo).

Grazie per la sua disponibilità, spero di essere stato chiaro.
Valerio

Miglior risposta

Quanto viene costruito su un terreno appartiene al proprietario del terreno. Non so che posizione assumerà detto proprietario rispetto a questa costruzione abusiva, se chiederà la rimozione o altro. Forse vi conviene prendere contatti e trovare una forma di accordo.
Resto a disposizione

Gentile Valerio,
se Suo padre ha edificato abusivamente sul terreno che conduceva come conduttore, in effetti Voi come eredi rischiate di vederVi chiedere perlomeno la rimozione delle opere e/o i danni da parte dell'Università.
Quanto al resto, avrei bisogno di chiarimenti perchè mi pare di capire che l'Università vi abbia proposto l'acquisto del terreno visto che siete titolari del diritto di prelazione che, se non eserciterete, porterà l'Università stessa ad alienare ad altri il terreno in questione. E' corretto?
Comunque mi contatti per assistenza ai numeri di telefoni che trova sul portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Successioni

Vedere più avvocati specializzati in Successioni

Altre domande su Successioni