Successione

Inviata da Franca CARCANO. 19 gen 2020 Eredità

Buongiorno,vorrei un chiarimento,mia madre è venuta a mancare 8mesi fa,viveva sotto l'abitazione di mia sorella avuta alla morte di mio padre,pranzavano insieme e alla sera stavano indieme un paio d'ore il testo dellagiornata era sola inquanto mia sorella lavorava.Al momento della morte mio padre 30 anni fa mia sorella si è cointestata il conto corrente,io comunque portavo mia mamma a fare controlli medici,sono sempre stata presente ,al momento della chiusura del conto ho trovato un saldo di 400€ avendo soppresso circa 250.000 al conto,la risposta di mia sorella è stata quella che.io per la mia fiducia non ho mai chiesto estratti conto quindi dava per scontato che io regalavo tutto sul conto a lei.
Volevo dapere se è veramente così. o ho diritto anch'io a qualcosa,almeno una cifra irisoria tanto per dimostrare una riconoscenza per tutto quello che ho fatto per mia madre.
Ringrazio della disponibilità.

Miglior risposta

Per quel che riguarda il conto cointestato con sua mamma e sua sorella, la metà degli importi che si trovavano sul conto al momento dell'apertura della successione di sua mamma fanno parte dell'eredità: a lei spetta la metà dell'importo e l'altrà metà spetta a sua sorella (cointestataria del conto). Lei può chiedere alla banca l'estratto conto risalente fino a dieci anni prima rispetto all'apertura della successione.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Gentile Signora Carcano,
se ho ben compreso vi è un conto cointestato ( a firma congiunta o disgiunta?) tra la sua deceduta mamma e sua sorella. Lei ha diritto essendo legittimaria alla sua quota della metà e se dimostra che è stato " svuotato" il conto per esigenze proprie ovvero se si dimostrano donazioni da parte della mamma alla sorella con riferimento al Lei ha diritto di esperire la relativa azione di riduzione . Ma per meglio studiare il Suo caso si rivolga ad un legale.
Cordialità

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità