Falsa Successione e vendita immobile

Inviata da Francesca. 25 feb 2024

Salve, alla morte di mio nonno, 50 anni or sono, fu fatta la successione, a favore di tutti e 4 i figli, ma fu omesso, per distrazione un immobile, che in visura catastale continuò a rimanere a nome di mio nonno.
Nel tempo gli altri immoblii dichiarati in successione furono venduti da tutti e 4 gli eredi. 5 anni fa una società immobiliare fece recapitare a tutti gli eredi una lettera di compravendita di questo immobile non dichiarato. Dato che due fratelli non risposero, alla missiva, dato il prezzo esiguo gli altri 2 fecero una falsa successione dichiarandosi soli 2 eredi, e vendettero all'insaputa degli altri 2.
Chiaramente la ditta era consapevole della falsa successione. Ora la domanda è? La vendita è efficace o nulla? La rivalsa è solo nei confronti degli eredi mendaci, o anche della ditta complice? Grazie