Affidamento esclusivo al padre

Inviata da Signorile Roberto. 9 apr 2018 Affidamento esclusivo

Buonasera,
La presente per chiedere info in merito alla possibilità di un affidamento esclusivo di mio figlio di circa due anni.
A seguito di situazione matrimoniale Non più idilliaca mia moglie a mio parere sta venendo meno ai suoi doveri coniugali.
In primis in un episodio ha abbandonato il tetto coniugale senza alcun preavviso per più di 24 ore facendo perdere le sue tracce.
Non partecipa alle necessità quotidiane da circa due anni come pulizia della casa, stiro vestiti, riordino dell immobile ecc.
Non intende avere rapporti sessuali da quasi un anno.
In un episodio ha minacciato se stessa davanti a noi con un oggetto contundente.
Ha iniziato a suo dire a frequentare una palestra (cosa mai fatta in nove anni insieme) assentandosi praticamente tre volte alla settimana in orari serali o nel week end a pranzo.
Anni fa prima del matrimonio ho scoperto di essere stato tradito e temo che questo comportamento si stia ripetendo ma non ho le prove materiali.
Sono rassegnato alla fine del matrimonio ma il suo comportamento non lo ritengo giusto per crescere un bambino cui praticamente mi sto occupando anche per quelle "faccende" dove la presenza della mamma sarebbe opportuna.
Tengo a precisare che mio figlio le vuole bene e per suo rispetto non ho intenzione di escludere la mamma dalla sua vita ma semplicemente regolare questa situazione.
Resto a disposizione per ulteriori info, grazie in anticipo.

Roberto

Miglior risposta

Buongiorno, come certo sa l'affido di norma è condiviso, per aversi affido esclusivo occorre che sia la soluzione migliore per il minorenne. Da quello che lei scrive non mi sembra che sua moglie abbia danneggiato o trascurato in qualche modo suo figlio, quindi credo che il Tribunale comunque lo affiderebbe ad entrambi. Potrebbe, invece, chiedere che il figlio sia collocato presso il padre con ampie possibilità per la madre di vederlo.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto della sua zona.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buongiorno,
la situazione andrebbe valutata in modo più approfondito e individualmente.
A mio avviso in sede di separazione potrebbe richiedere un affidamento condiviso con collocazione prevalente presso di Lei non rilevando i profili richiesti dalla normativa e dalla giurisprudenza per un affidamento esclusivo. Per conoscere meglio tuttavia gli esiti di una causa così impostata e studiare una strategia adeguata al Suo caso dovrebbe rivolgersi personalmente ad un legale.
A disposizione,
Avv. Francesca Pirotta

Studio Legale Avv. Francesca Pirotta Avvocato a Dovera

22 Risposte

Egregio sig.Roberto,forse vi sono le condizioni per un affido congiunto con collocazione prevalente del minore presso di Lei ma avrei bisogno di ulteriori dati per una valutazione congrua..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

buonasera, le consiglio una richiesta di separazione con affido escusivo, in linea di massima,....................................................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo