Affidamento esclusivo per maltrattamenti psicologici e disinteress verso i figli

Inviata da Ariadna Arango Lopez. 11 dic 2019 Affidamento esclusivo

Buongiorno, sono una donna separata con due minori, ed ho tanti problemi con il mio exmarito; purtoppo verso anche in difficili condizioni economiche pertanto lui se ne approfitta perchè sa che non posso permettermi una difesa seria. La mia situazione è complicata da spiegare con un messaggio perchè si tratta di abusi più che altro psicologici nei confronti dei miei due figli che lui usa come strumento per la sua vendetta contro di me, ma comunque ci proverò. Pur essendo un affidamento congiunto, lui non si occupa per nulla dei figli, li prende quando li deve prendere e versa regolarmente i contributi, ma non si occupa di nulla in merito per esempi oalal scuola e mette uno dei figli contro di me dicendogli che se vuole può non andare a scuola e quindi io sono diventata la cattiva che invece lo vuole mandare, sto parlando di un adolescente di 15 anni. Continua a parlare male di me in sua presenza per convincerlo che la mamma è una bugiarda, cattiva che non lo vuole etc.etc. l'altra figlia invece più piccola di 2 anni, non lo ascolta e peertanto lui la ignora e non la considera in quanto non si schiera, come il primo, contro la madre. Inoltre non pensa ad alcuna necessità di carattere sociale, sportivo, hobby, vacanze. ogni anno li tiene chiusi a casa ad agosto senza mai fargli fare nulla, io provo a chiedergli un contributo per le loro vacanze ma lui nulla. Entrambi, ma sopratutto il maschio più grande, stanno vivendo in una condizione psicologica terribile, rifiutati dal padre e messi in condizione che per sentirsi degni di lui devono odiare la madre e non andare più a scuola. In sostanza la mia richiesta è: come faccio a costringerlo, legalmente ad occuparsi dei figli come un vero padre? Devo chiedere il divorzio inserendo altre clausole per le visite? devo chiedere l'affidamento esclusivo e l'allontanamento del padre da questi ragazzi? un risarcimento per i danni morali e psicologici subiti da loro e da me in tutti questi anni ed una cifra per far seguire entrambi i ragazzi da uno specialista per gli anni necessari a riparare il danno da lui fatto? Aggiungo che a casusa del suo disinteresse io non riesco a trovare un lavoro perchè esendo sola non ho a chi lasciare i ragazzi, e questo lui lo fa per tenermi chiusa e soggiogata a lui senza possibilità economiche.
So che è complicato, ma spero che qualcuno mi potrà consigliare.
Grazie a tutti quelli che lo faranno

Miglior risposta

Buonasera, il comportamento del suo ex marito va fermato, le suggerisco di chiedere un'ammonizione ai sensi dell'art. 709 ter c.p.c., ovviamente con l'assistenza di un avvocato esperto in diritto di famiglia. Per il compenso dell'avvocato se lei ha un reddito inferiore ad 11.493 euro annui lei può chiedere il gratuito patrocinio. Se si trova a Roma o provincia posso assisterla personalmente.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile signora Arianna,Le fornisco qualche indicazione pratica:1)attivi subito una procedura per l'ammonimento del padre al corretto esercizio della responsabilità genitoriale;2)in caso di ulteriore inosservanza degli obblighi potrà richiedere l'affido esclusivo;3)una denuncia per maltrattamenti in famiglia richiede prove adeguate e,non potendo presumibilmente confidare nel supporto dei figli,deve fornirle in altro modo.Mi contatti pure per ulteriori consigli.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Arianda,
In caso di comportamenti di questo tipo, lei ha diritto di rivolgersi al giudice, affinchè questi adotti i provvedimenti ritenuti più opportuni, nell’interesse del figlio, che possono arrivare anche alla revoca dell’affidamento condiviso, con disposizione dell’affidamento esclusivo.
La giurisprudenza non è uniforme in tal senso ma ci sono stati episodi in cui è stata riconosciuta la sindrome da alienazione parentale nei figli, soprattutto se minori, che subiscono una campagna denigratoria attuata fa uno nei confronti dell'altro genitore.
Si assiste a un repentino modificarsi del sentimento del figlio nei confronti del genitore che viene denigrato, e naturalmente tanto comporta uno stato di sofferenza indotto nel figlio che va tutelato.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo