Ricorso per mantenimento figlio naturale e affidamento esclusivo

Inviata da giovanni. 22 mar 2019 Assegni familiari

Sono un padre di una figlia di 3 anni.Ho intenzione di ricorrere al Giudice civile per la determinazione delle condizioni di mantenimento di mia figlia, di regolamentare il diritto di visita e la restituzione di altre doni fatti alla mia ex compagna.
Prescindendo dai requisiti per l'affidamento esclusivo, ai fine del riconoscimento dell'istituto, posso fare un ricorso chiedendo l'affidamento e nello stesso atto regolamentare il diritto di visita e il mantenimento che dovrà dare la madre o sono obbligato a fare prima un ricorso al giudice per determinare le condizioni dell'assegno e poi con un successivo atto chiedere l' affidamento esclusivo?Si può fare un unica richiesta o è meglio farle 2?Se il Giudice non ritiene concedibile l'affidamento esclusivo dichiara inammissibili anche le altre condizioni relative al mantenimento o comunque le due richieste, anche se contenute nello stesso atto, posso essere oggetto di valutazione separata?Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
le istanze possono essere proposte nel medesimo ricorso, nella quale chiederà, con opportune motivazioni, l'affidamento esclusivo della minore e la determinazione del quantum a titolo di mantenimento per la stessa che dovrà essere versato dalla moglie.
Essendo comunque richieste differenti, il Giudice potrebbe accoglierle o rigettarle totalmente o anche solo parzialmente.
Cordiali saluti
Avv. Giorgio Pagnoncelli

Studio legale avv. Giorgio Pagnoncelli Avvocato a Lecco

9 Risposte

salve qualora vi sia accordo delle parti cioè tra i genitori della minore è possibile redigere un ricorso cd "congiunto", in caso contrario occorre depositare ricorso giudiziari disgiunto ma non è esclusa la possibilità medio tempore di addivenire ad un accordo con l'altro genitore. a disposizione saluto cordialmente

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

certo occorre rivolgersi ad un Legale affinché o congiuntamente con la madre del bambino oppure giudizialmente può procedere ed ottenere un provvedimento del Giudice che raccoglie le sue richieste. Sono a disposizione qualora volesse il mio supporto professionale Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Egregio sig.Giovanni,le due richieste sono interdipendenti,per cui occorre valutarle nello stesso giudizio ma non necessariamente devono essere accolte o rigettate entrambe.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari