abuso edilizio su casa acquistata

Inviata da nina 2015. 14 lug 2018 Diritto immobiliare

buona sera. Ho acquistato un mese fa una porzione di bifamiliare e l'ho parzialmente ristrutturata. Pochi giorni dopo il nostro ingresso nella casa finita ricevo la visita del mio vicino confinante che mi informa che la mia bellissima pompeiana coperta con tetto in legno è abusiva in quanto gli ex proprietari non hanno mai fatto richiesta ne ai vicini ne tantomeno al Comune il permesso di erigerla. Trattasi di struttura in legno addossata alla parete della mia casa , profonda 5 mt e che termina proprio in aderenza alla mura di confine (che tra l'altro i vicini dichiarano sia loro anche quella). La spiovenza sporge sul terreno dei vicini e la copertura in tavolati di legno e guaina impermeabile. Ho firmato il preliminare regolarmente registrato da agenzia immobiliare a dicembre 2017. A gennaio 2018 i vicini presentano un esposto in Comune dichiarando che la tettoia è abusiva e che quindi va abbattuta. Segue controllo da parte dei vigili e geometra comunale. Il proprietario pur a conoscenza di tutto ciò non informa ne me ne l'agenzia immobiliare anzi chiede ai vicini il silenzio fino a conclusione della vendita. La pompeiana è li da 10 anni. Solo ora entono il bisogno di parlare. Mi rivolgo al notaio per capire come ha fatto a redigere un atto con un abuso sopra. In atto è scritto che la casa è in regola con le norme urbanistiche. il notaio risponde che lei non fa sopralluoghi. Sento l'agenzia e anche lei che ha seguito anche una pratica di accatastamento sempre della stessa porzione è ignara di tutto. Nemmeno il perito incaricato dalla banca per la perizia di mutuo segnala nulla. Adesso io non so più cosa fare. I proprietari oltretutto non hanno ancora cambiato residenza, risultano ancora qui e non hanno lasciato recapiti. Rispondono solo tramite agenzia e si sono detti disposti a sistemare le cose. Come non lo so. Di certo io subirò una perdita di valore della casa in quanto dovrò come minimo ridurre la profondità e montare una tenda mobile. Non è assolutamente la stessa cosa. Come uscirne e come quantificare il danno?
Grazie,

Miglior risposta

Può chiedere se vi sono i tempi la risoluzione del contratto a causa proprio di questi vizi o anche il risarcimento del danno per equivalente .
Non sono discussioni da imbastire per chat o mail.
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare