Scadenza contratto preliminare di un immobile

Inviata da Monica. 8 mar 2017 Contratti

Buonasera avvocati, ho un problema con il contratto preliminare per la compravendita di un immobile.
Il preliminare e stato stipulato l'anno scorso a maggio con scadenza 30 aprile. In questo contratto abbiamo inserito anche la richiesta di effettuare alcuni lavori:
-il ripristino abuso edilizio dell'appartamento che verra acquistato ( fatto),
- la divisione delle proprieta sul confine nella parte anteriore della casa con un piccolo muretto 30cm. e poi 90cm. una rete. Le proprietà nei documenti sono gia divise ma le dobbiamo fare solo fisicamente.
Questi lavori dovevano essere fatti dal venditore e poi io avrei acquistato l'immobile.
L'abuso dell'immobile l'ha rispristinato ma la divisione delle proprieta le rimanda, cosi che io ho deciso di fare questo lavoro e poi trattenerli la somma al momento del rogito.
Per effettuare questo lavoro il geometra deve fare una CIL e ci vuole 1 mese per avere questo documento.
In questo caso temo di andare oltre la data di scadenza del contratto. La mia domanda e: cosa mi puo accadere se non rispettiamo la data di scadenza? Mi puo chiedere il venditore degli eventuali danni, anche se è stato lui a non voler fare questo lavoro?
Grazie a chi mi risponderà !

Miglior risposta

Sarebbe opportuno mettere per iscritto sia il ritardo del venditore nell'eseguire i lavori concordati, sia la volontà (comune) di posticipare il temine di scadenza per la stipula del contratto definitivo.
In alternativa, se dal contratto emerge con chiarezza che le opere in questione sono a carico del venditore, potrebbe addebitare a lui il ritardo sia per chiedere un risarcimento sia per eventualmente risolvere il contratto chiedendo il doppio della caparra versata.
Per ulteriori approfondimenti è necessario esaminare il contratto

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Dipende dalle clausole contrattuali.
Bisognerebbe leggere il contratto.
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti