Decoro architettonico

Inviata da Complesso residenziale. 13 gen 2017 Diritto condominiale

Buongiorno,

Abito in una palazzina di quattro piani, con quattro famiglie e senza amministratore. La palazzina è vecchiotta e l'inquilino al piano primo ha recentemente provveduto alla sostituzione di finestre e tapparelle, senza avvisare nessuno.

Le finestre sono diverse da quelle esistenti, ma almeno il colore è simile a tutti gli altri. Le tapparelle, invece, hanno un colore completamente diverso. Sono stati anche aggiunti dei sensori (presumiamo per le tapparelle elettrificate, ma non saprei cosa siano), con una canalina esterna che parte da una luce sul balcone.

La famiglia al piano terra ha chiesto spiegazioni, dal momento che questi cambiamenti avrebbero dovuto essere discussi e concordati; oltre a rovinare l'estetica della facciata, la canalina non sembra di quelle adatte ad essere montate fuori. Senza contare che causano anche una diminuzione di valore dell'edificio.

La risposta ricevuta è che loro possono fare ciò che vogliono a casa propria, che non erano tenuti ad informare nessuno e che comunque non era possibile trovare tapparelle dello stesso colore (cosa non vera).

Abbiamo verificato con il Comune e ci hanno confermato che non avrebbe potuto fare questa cosa, ma che quindi a questo punto saremo noi a doverci adeguare a loro. Ma se di abuso edilizio si tratta, perché non fanno nulla?

La nostra domanda è la seguente: davvero saremo noi a doverci adeguare per ripristinare l'estetica del complesso? Cosa possiamo fare per obbligare questo inquilino a cambiare il colore delle persiane?

Ringraziamo anticipatamente chiunque sarà così cortese da risponderci.

Buona giornata.

Miglior risposta

Allo stato attuale,con una consulenza che dimostri l'alterazione dell'assetto estetico,si puo' promuovere un giudizio civile per l'accertamento dell'illecito e la condanna ai danni ed anche al ripristino della conformita' esteticadell'edificio .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

se è necessario fare dei lavori, purtroppo dovreste adeguarvi Voi a loro, essendo stati i primi a fare cambiamenti. Se non è necessario ristrutturare non avete l'obbligo di farlo

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale