SOSTITUZIONE FINESTRE - DECORO ARCHITETTONICO DELLO STABILE

Inviata da Valerio Altamura. 17 ott 2018 Diritto condominiale

Buongiorno,
sarò prossimo alla sostituzione delle finestre di casa mia.
Per vari motivi vorrei e dovrei modificare il numero di ante, dalle 4 attuali a 2 ante. Sò che in questo caso entra in gioco il decoro architettonico dello stabile, ma su internet ho trovato alcuni articoli ricavati dalla regolamentazione sul decoro architettonico che citano quanto segue: "Non vi è alterazione del decoro architettonico qualora siano stati installati in passato elementi che abbiamo già peggiorato l'aspetto estetico dell'edificio oppure nel caso in cui lo stabile sia già di livello architettonico mediocre".
Nel mio caso in passato alcuni condomini hanno installato delle "doppie finestre" cioè oltre alle finestre classiche interne all'appartamento hanno installato delle finestre esterne in alluminio color oro.
Io credo che questo sia già un'alterazione del decoro architettonico nel senso peggiorativo, in quanto a livello estetico viste da fuori sono orribili. Cosa ne pensate? Ciò che andrei a fare io è semplicemente andare a installare delle finestre di nuova generazione con due ante scorrevoli, il condominio andrebbe a migliorare dal punto di vista estetico.
Un'altra cosa, da regolamento condominiale non c'è nulla che me lo vieta.
Come posso procedere?
Devo comunque chiedere autorizzazione al condominio?

Miglior risposta

Buongiorno,
io le consiglio di avvisare amministratore e se è sicuro che nel regolamento condominiale nulla lo vieta, lei comunque ha avvisato il condominio tramite l'amministratore.
Cordialità.

avv. Giovanna Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Egregio sig.Altamura,come Lei richiama non vi è danno estetico se l'edificio già subisce danni estetici più gravi e tollerati.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale