La separazione in 10 semplici passi

La separazione non è mai una scelta né un percorso facile comporta tanti problemi come l'organizzazione di vita come coniugi separati.

13 OTT 2016 · Tempo di lettura: min.
La separazione in 10 semplici passi

Dieci consigli per affrontare al meglio la separazione.

La separazione non è mai una scelta né un percorso facile comporta tanti problemi come l'organizzazione di vita come coniugi separati, la determinazione di tutti gli elementi preliminari alla separazione: mantenimento, assegnazione casa coniugale, affidamento figli ecc... a livello emotivo comporta tanta delusione incertezza e dubbi sul futuro.

Proprio per questi motivi è molto importante rivolgersi ad un professionista che sappia accompagnare il cliente passo dopo passo nella separazione con particolare attenzione e ascolto delle vicende del cliente, fornendo prestazione professionale volta alla tutela dei coniugi e dei figli.

Per questi motivi di seguito cercherò di fornire 10 consigli utili per affrontare al meglio queste delicate fasi di separazione dal proprio coniuge:

1) Rivolgersi ad esperti.

É particolarmente utile rivolgersi a professionisti (avvocati, psicologi) esperti nella gestione delle vicende separative che possono fornire un sostegno ed un supporto competente ed attento.

2) Avvocato esperto nel settore.

É particolarmente importante affidarsi ad un legale esperto in diritto di famiglia in considerazione della particolarità della materia sia in relazione alle normative specifiche sia per la necessità di particolare sensibilità quando si tratta di tematiche tanto delicate.

3) Fissare un appuntamento informativo con un avvocato esperto in materia.

Dopo aver trovato un avvocato esperto in materie separative, è importante, prima di prendere qualsiasi iniziativa, informarsi sui propri diritti e doveri e sui diritti dei figli, in modo da poter assumere decisioni consapevoli e volte alla tutela di sé stessi e dei figli.

4) Essere rispettosi dei diritti di tutti.

Rispettare i diritti di tutte le persone coinvolte, separarsi e tutelare i propri diritti non significa fare la guerra all'altro.

5) Rispettare i doveri coniugali fino alla separazione.

Occorre continuare a coabitare, contribuire ai bisogni della famiglia, in un clima di reciproco rispetto.

6) Dopo la scelta dell'Avvocato.

Una volta scelto il proprio avvocato, questi è tenuto ad invitare l'altro coniuge presso il proprio studio, anche eventualmente assistito da un proprio legale di fiducia, con lo scopo di elaborare insieme una domanda congiunta da presentare al giudice.

7) Vantaggi del ricorso per separazione consensuale.

  • è basata su accordi raggiunti dalle parti e non imposti dal Giudice,
  • tempi brevi per l'omologa,
  • costi più contenuti rispetto alla procedura giudiziaria.

8) Procedura per separazione consensuale con un solo legale.

I coniugi che intendono separarsi possono rivolgersi ad un unico legale che formalizzerà in un unico atto le volontà espresse dai coniugi, fornendo una consulenza nell'interesse di entrambi e valutando in via prioritaria la legittimità degli accordi raggiunti;

9) Procedura per separazione consensuale con un legale per parte.

Nel caso si proceda con un legale per parte i rapporti tra le parti sono demandati al contatto tra i due difensori che si faranno ciascuno portavoce delle volontà del proprio assistito.

10) Tipologie di procedura.

  • Ricorso in Tribunale con susseguente omologa della separazione;
  • negoziazione assistita da avvocati;
  • conclusione di un accordo presso l'ufficio dello stato civile.
Scritto da

Avv. Annalisa Alpi

Lascia un commento

ultimi articoli su diritto di famiglia