È mobbing?

Inviata da roberta. 15 dic 2016 Mobbing

gentile Avvocato
cerco sinteticamente di raccontarle cosa mi accade. a settembre la mia azienda mi "promuove" da sales specialist (venditore) a product specialist (specialista di prodotto) senza una convocazione faccia a faccia ma facendo una banale telefonata seguita da una mail verso tutti i dipendenti ed agenti con la news del ruolo. non è dettagliato il mio territorio di competenza, ma un più vago "sul territorio". comincia la mia nuova avventura che ho abbracciato con impegno e disponibilità. Spesso mi trovo ad andare in Lombardia da Rovigo a volte anche in giornata o con pernotto. Collaboro con tanti colleghi, sono coinvolta in molte attività aziendali. Questo per alcuni mesi, fino a quando di verso metà Novembre la mia attività cala drasticamente. Pochi colleghi necessitano del mio supporto, scopro che colleghi senza il ruolo di product specialist tengono corsi che dovrei fare io, dalla sede non vengo più chiamata, il proprietario decide di voler vedere la mia programmazione tutte le settimane. La responsabile risorse umane mi comunica telefonicamente che io devo rispondere come mio superiore ad un nuovo assunto che non ha il titolo di area manager e la cosa non viene ne scritta ne comunicata a nessuno. Inoltre non viene rivisto il mio contratto di lavoro dove compaio come "operatore di vendita". Negli ultimi 15 gg vengo usata come "tappa buchi" e passo molti giorni della settimana a casa senza avere nessuna attività e il proprietario ne è cosciente. l'ufficio risorse umane non risponde alle mie telefonate come alcuni responsabili.
Doma della situazione sto cercando un'altra azienda ovviamente, ma sospetto che mi stiano facendo mobbing e temo che potrei ritrovarmi senza lavoro prima di aver trovato la soluzione B.
chiedo gentilmente un consiglio su come potermi muovere e avere le spalle coperte.
grazie
Roberta

Miglior risposta

Gentile Roberta,
Sarebbe opportuno iniziare a tenere traccia di quanto sta accadendo (mail, trascrizioni messaggi) e a mio avviso dovrebbe denunciare per iscritto il demansionamento che subisce, preferibilmente con un testo scritto da un legale.
Cordialmente
Avv Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Gentile signora Roberta, Le consiglio di raccogliere prove idonee e di scrivere una relazione all'azienda per conoscere se questo sia il modo idoneo per impiegare le Sue risorse e qualita'.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli '

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing