Ordine restrittivo per mobbing familiare (fra cognati)

Inviata da Carlotta Piatti. 19 ott 2018 Mobbing

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni ed abito con i miei genitori. La nostra casa ha 2 piani separati, ed al piano di sotto abitano i miei zii paterni (marito, moglie ed una delle figlie). Di fianco a noi (cioè a pochi metri di distanza) abitano i miei altri zii paterni (marito e moglie), ed infine nella casa davanti abita mia nonna.

Per anni, fin da quando io ero molto piccola, i miei zii al piano di sotto, hanno messo in atto quello che ho scoperto avere il termine legale di mobbing, contro mia madre.

Il mobbing è di tipo psicologico: la sminuiscono, la insultano, trovano qualsiasi scusa pur di attaccarla, dicono che ha manie di persecuzione, quando loro stessi la perseguono.

Uno dei tanti episodi che posso nominare, poichè anch'io ero presente, è stato quando entrambe le zia parlando, hanno detto "è proprio una cattiva madre, spero che Carlotta non prenda da lei."

Mia madre è psicologicamente devastata, la situazione sta diventando insostenibile, e nonostante lei cerchi di non fare caso ai miei zii, io non sono più disposta a farlo.
Voglio fare qualcosa, perchè la situazione non può più continuare così, mi rifiuto.

La mia domanda è: si potrebbe ottenere un ordine restrittivo nei loro confronti? C'è qualche altro metodo legale per porre fine a questa situazione?

Miglior risposta

Buongiorno si certamente e si dovrebbanche fare velocemente. Resto a disposizione

Anonimo-173513 Avvocato a Imola

30 Risposte

Gentile Signora,
nel momento in cui le condotte da lei ipotizzate mobizzanti costituiscono un illecito penale, esiste la reale possibilità di poter sporgere una querela o una denuncia contro l'autore o gli autori dello specifico reato.
Le consiglio di recarsi presso uno studio legale che valuterà la vicenda da lei esposta.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile signora Piatti,vi sono misure richiedibili ma ad agire deve essere Sua madre.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing