Vittima di truffa per un acquisto online particolare...

Inviata da Marco. 1 ott 2016 Furti

Salve avvocati, chiedo gentilmente di rispondere a questa particolare truffa che ho subito. Praticamente ho contattato su un forum famoso una persona per acquistare un vero e proprio sito web cioè dominio hosting avviamento ecc... questa persona è stata molto convincente inviandomi screen di statistiche e documenti personali rivelati poi di altra persona e non suoi.
Ho inviato un bonifico di 1300 euro e non ho ricevuto nulla anzi mi ha confessato di truffarmi.

Di lui ho solo il suo IBAN di poste italiane e il suo indirizzo email.

Mi consigliate di fare denuncia per reato telematico alla polizia postale? Mi terrebbero in considerazione essendo un acquisto in nero di un sito web cioè una bene virtuale tra privati? Ho qualche speranza?

Grazie a tutti

Miglior risposta

Buongiorno Signor Marco.
Le consiglio di sporgere denuncia-querela.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Marco,se non sono trascorsi 90 giorni da quando ha appreso di aver subito la truffa Le consiglio di sporgere subito, con l'ausilio di un legale, una formale querela: possiede dati sufficienti per identificare e punire i responsabili.
Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
la dinamica da Lei descritta fotografa uno scenario ben noto nell'ambito delle truffe informatiche. L'IBAN è creato attraverso una ricaricabile Poste Italiane dunque non è collegato ad alcun conto corrente. L'account su cui viene creato l'Iban è intestato solitamente ad un prestanome, spesso ad un immigrato senza fissa dimora e di fatto irrintracciabile. Può presentare querela all'autorità competente anche mio tramite sperando di tracciare il collegamento tra la testa di legno e l'effettivo autore della truffa. Mi contatti se ha bisogno ai recapiti indicati nel sito. Avv. Massimiliano Maida

Buonasera,
Le consiglierei di denunciare tale accaduto recandosi o da un legale che possa redigere un'articolata querela o anche direttamente alla Polizia Postale.
E' possibile che la Polizia Postale attraverso un indagine telematica, risalendo al server, nonchè all'account utilizatto, possa rintracciare l'artefice di tale truffa.

Studio Legale Casini Pecchioli Avvocato a Firenze

3 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti