Migliore azione da intraprendere per possibile truffa online

Inviata da Kenwood22. 10 ott 2023

Salve,
Scrivo in merito ad una situazione particolare. Ho chiesto supporto in un forum dedicato per la riparazione di 3 schede elettroniche d'epoca che necessitavano di pronto intervento prima che l'acido danneggiasse i circuiti. In quel forum è presente una sezione nella qualle degli utenti/tecnici esperti si offrono per effettuare riparazioni per modiche cifre, di solito a fine lavoro viene pegato l'intervento effettuato e l'oggetto rispedito al mittente riparato(se possibile). Premetto che in quel forum esiste una sezione dedicata dove altri utenti espongono la loro esperienza e comunicano le loro opinioni/valutazioni riguardo i tecnici, esponendo così una lista degli user/tecnici "sicuri" (fidati). L'utente in questione è molto stimato cosicché ho preso contatti ed accordi con lui in privato e ci siamo accordati per le modalità. Sostanzialmente ho inviato le schede da riparare a questo utente il quale mi ha indicato nominativo e indirizzo al quale inviare il materiale, le comunicazioni sono avvenute tamite modalità telefonica/chat. Ora sono passati alcuni mesi, in precedenza dopo mia richiesta di notizie ottenevo risposte ed aggiornamenti sullo stato dell'arte. Da circa un mese però non risponde più ma al contempo posso vedere che effettua accesso in chat circa una volta al giorno ma tutt'ora ma come accennato non mi ha più degnato di risposta. Effettuando delle ricerche online posso dire che il nominativo ed indirizzo sembrano essere reali e corrispondenti. Che azione potrei intraprendere, come dovrei comportarmi? Al di là del valore economico (essendo materiale vintage) per me questi oggetti hanno un grande valore affettivo. Grazie mille.