Verbale separazione ingannevole ?

Inviata da Cinzia De Mola. 23 dic 2017 Separazione

Buongiorno, domando se è legale nella mia separazione consensuale(purtroppo da me firmata nel 2015 ) ci sia la voce: "Tale somma è comprensiva di eventuali spese straordinarie.Spese di particolare rilievo allo stato di salute della figlia e di studio saranno preventivamente concordate al 50%" Ora la cosa che contesto è l avvocato dice: che queste spese straordinarie al 50% consistono solamente in: un intervento chirurgico non eseguibile in Italia ,ma solamente all estero oppure eseguibile in Italia ma solo se privatamente...inoltre, della voce studio, non mi da alcuna indicazione. Sono stata raggirata sul fatto ,che essendo un avvocato di fiducia del mio ex ,la cosa non è stata specificata esattamente e leggendo a mia forse libera interpretazione ritenevo che al 50% fossere delle somme piu alte di una normale visita..Inoltre vorrei fare inserire il fatto che non vuole tenere per 15 giorni il cane di proprietà di mia figlia quando andiamo in vacanza, mentre prima era amante degli animali ...cosa che io faccio sempre quando loro vanno in vacanza e quindi non mi ero posta il problema.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una risposta.Cinzia

Miglior risposta

Gli accordi contenuti in una separazione consensuale sono e provengono da scelte dei coniugi.
Il fatto di firmarle significa di approvarle:si dovrebbe dimostrare l'inganno e l'artificio ma è difficile.
per quanto riguarda le spese per legge i coniugi devono concorrere alle spese straordinarie che sono e riguardano le tasse di studio , le spese sanitarie e specialistiche eventuali attività ludiche e sportive dei figli...
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

In tema di spese straordinarie i Tribunali adottano dei protocolli solitamente dove si indicano diverse tipologia di spese straordinarie e la loro possibilità di decisione anche da parte di un solo genitore . Evidentemente , il Tribunale dove Vi siete separati non ha tale protocollo. Comunque, la partecipazione al 50% è per tutti i tipi di spese straordinarie.
Ritengo che la dizione del Vostro verbale sia da intendere come soltanto esemplificativa della tipologia di spesa straordinaria da dividere al 50% e non tassativa.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Salve signora può chiedere al suo o a questo punto ad un altro legale di fare una lettera a suo ex marito per precisare tutti gli aspetti che ritiene.
Le rammento che tutti gli accordi in materia di diritto di famiglia sono rivedibili.
Le lascio il mio numero se avesse necessità.
Avvocati. Satta Adriana

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

È possibile ottenere una modifica dei provvedimenti (anche ai fini di chiarezza) mediante apposita e circostanziata istanza al Presidente del Tribunale competente.
Distinti saluti.
Avv. Valerio Rea.

Studio Legale Avvocati Rea e Di Mascio Avvocato a Avezzano

17 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione